Combattere la dipendenza da internet attraverso un webinar e una serie tv Netflix

In programma lunedì 24 ottobre il webinar che tratta dell'eccessivo attaccamento alle piattaforme social e al web
La serie tv francese «Détox» - © www.netflix.it
La serie tv francese «Détox» - © www.netflix.it
AA

La nostra dipendenza da internet e dai social può essere combattuta e vigilata? In quale modo? Queste le domande a cui il webinar «Una serie al mese», in programma lunedì 24 ottobre alle 13:30 e promosso da Corecom Lombardia, cercherà di rispondere. 

«Secondo l’Istat In Italia circa 300 mila tra i 12 e i 25 anni soffrono di dipendenza da internet» commenta Marianna Sala, presidente del Corecom Lombardia. Il Corecom - Comitato Regionale per le Comunicazioni della Lombardia - assicura sul territorio il controllo e la vigilanza del sistema delle comunicazioni. 

In particolare, l’evento webinar sarà dedicato a «Détox», serie tv francese di sei episodi trasmessa da Netflix e diretta da Marie Jardillier. La serie intergenerazionale tratta della dipendenza del nostro tempo dai social, per poi toccare punti simili al genere della commedia d’amore. I protagonisti combattono il loro ormai incurabile attaccamento alle piattaforme social e sviluppano la voglia di combattere e di reagire ad un sistema che li tiene imprigionati, e non protetti come si potrebbe pensare.

La locandina del Webinar - © www.facebook.com
La locandina del Webinar - © www.facebook.com

La domanda da porsi diventa quindi «eliminare lo smartphone è sufficiente per sconfiggere il problema?» chiede Marianna Sala, che introdurrà e modererà l’incontro. Il tema centrale verterà sulla dipendenza da internet tra i giovani, per cercare di arrivare verso la libertà del web.

Durante il webinar interverranno anche autorevoli esperti del mondo accademico e clinico: Paolo Giovannelli, Psichiatra e psicoterapeuta, Docente di Tecniche Riabilitative Psichiatriche all'Università degli Studi di Milano, Direttore Centro ESC - Center for Internet Use Disorders; Marco Gui, Professore associato di Sociologia dei media presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell'Università di Milano- Bicocca; e Cecilia Martines, Psicologa e psicoterapeuta, Vicedirettore Centro ESC - Center for Internet Use Disorders. 

Il webinar può essere seguito dalla pagina Facebook del Corecom Lombardia a questo link

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia