Il corso per preparare la pappa a cani e gatti

L'incontro «Alimentazione degli animali d'affezione: sceglierla, prepararla, conservarla», voluto da Ats e Magazzino Alimentare, è il 17 luglio
Il tenero gesto di imboccare un gatto - Foto © www.giornaledibrescia.it
Il tenero gesto di imboccare un gatto - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Alzino la mano i padroni di un animale domestico che non si sono mai sentiti in colpa dopo aver allungato al proprio cucciolo un bocconcino del quale non si conoscevano bene gli effetti o che, smarriti, non hanno acquistato d'impeto una marca casuale di croccantini di fronte alla distesa di confezioni in esposizione al negozio.

Le idee sull'alimentazione degli amici a quattro zampe non sono sempre chiarissime, e spesso, anche per i più appassionati amanti degli animali, persistono i dubbi. 

Nasce a questo proposito l'incontro voluto da Ats Brescia e Magazzino Alimentare, organizzato mercoledì 17 luglio alle ore 19:30 negli ambienti di Cast Alimenti in via Serenissima 5, dal titolo Alimentazione degli animali d'affezione: sceglierla, prepararla, conservarla.

Nel corso della serata si darà la possibilità ai partecipanti di acquisire elementi essenziali di buone pratiche nutrizionali, specialmente per cani e gatti, e di orientarsi nella scelta dei prodotti in commercio. Saranno molteplici i temi trattati, tutti esposti in una guida che verrà distribuita ai partecipanti: igiene e salute per gli animali e per il nucleo famigliare dove sono inseriti, aspetti economici e incidenza sul bilancio totale di un'alimentazione sana, suggerimenti e tecniche di preparazione a casa di crocchette e cibo, senza però scordare la salute e il benessere dell'animale.

«Nel nostro contesto sociale - hanno spiegato i responsabili del Dipartimento Veterinario - gli animali hanno acquistato oramai un ruolo sempre più importante. Sono una presenza amica e parte integrante della famiglia e ciò ha portato ad un'aumentata attenzione per il loro benessere e la loro salute».

Nel corso della serata interverranno i relatori Roberta Vitali, dell'unità operativa di igiene urbana, tutela e benessere degli animali d'affezione e pet therapy, Eleonora Fusi, nutrizionista e docente all'UniMI nel corso di specializzazione in nutrizione animale, e lo chef Nicola Michieletto, docente di corsi di alt formazione Cast Alimenti, consulente esperto in tecniche evolute di preparazione degli alimenti.

La partecipazione all'incontro è gratuita, ma è obbligatoria l'iscrizione chiamando il numero 0302357330 o attraverso posta elettronica alla mail corsi@scuoladicucinaintelligente.it, fino ad esaurimento posti. Informazioni sul sito www.scuoladicucinaintelligente.it.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia