Scuola

Il mio libro degli esperimenti

Giochiamo e sperimentiamo con la scienza
Il mio libro degli esperimenti - © www.giornaledibrescia.it
Il mio libro degli esperimenti - © www.giornaledibrescia.it
AA

Grazie al contributo della maestra Patrizia, oggi proponiamo un'attività di scienze per i bambini e le bambine delle classi terze, quarta e quinta della scuola primaria. 

A partire da semplici oggetti di uso quotidiano, proviamo a «giocare con la scienza», stimolando nei/lle bambini/e la curiosità e il desiderio di apprendere. 

Seguendo le spiegazioni dell'allegato «Il mio libro degli esperimenti», adulti e bambini/e potranno interrogare i corpi (persone-cose-acqua-aria) per conoscerne alcune fondamentali caratteristiche.

Attraverso semplici esperimenti, i/le bambini/e  possono imparare ad osservare con attenzione ciò che li circonda, coglierne i particolari, e cercare di capire meglio come funzionano le cose. Farsi domande e trovare risposte tramite la sperimentazione pratica, imparare a confrontare le proprie ipotesi con la realtà dei fatti è già l'avvio di un pensiero scientifico che potranno poi continuare ad allenare crescendo.

Ne «Il mio libro degli esperimenti» interroghiamo i corpi per sapere se occupano spazio, se hanno un peso, se possiedono una forma propria e se hanno la capacità di espandersi.

Consigliamo di affrontare le diverse attività in più momenti, per esempio cercando di rispondere ogni giorno ad una domanda, seguendo l'ordine delle attività proposte e cercando di rispondere o confermare la risposta attraverso esperimenti empirici.

Se avete vostri esperimenti da proporci o volete raccontarci l'attività che vi ha più sorpreso, scriveteci a oasi@ilcalabrone.org.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia