Outdoor

Lonely Planet, c’è Limone sulla guida di Lombardia

La casa editrice più famosa del mondo per le guide di viaggio sceglie il paese dell'Alto Garda per la copertina
Limone (panoramica) © www.giornaledibrescia.it
Limone (panoramica) © www.giornaledibrescia.it
AA

Una fotografia di Limone sul Garda occupa la copertina della nuova guida dedicata alla Lombardia, appena pubblicata da Lonely Planet. La casa editrice più famosa del mondo per le guide di viaggio ha nel suo vasto catalogo anche alcuni titoli regionali dedicati all’Italia.

Il volume appena pubblicato, che riguarda la nostra regione, aggiorna quello realizzato nel 2015 dal titolo «Milano e la Lombardia», sulla copertina del quale si riconoscevano con immediatezza le guglie del duomo di Milano e lo skyline di alcuni moderni grattacieli della città meneghina. La seconda edizione incoraggia i visitatori a non limitarsi alle città o alle località più conosciute, ma a scoprire l’intero territorio regionale. Da qui la scelta di Limone sul Garda come icona del paesaggio lombardo.

La copertina della Lonely Planet © www.giornaledibrescia.it
La copertina della Lonely Planet © www.giornaledibrescia.it

La preferenza accordata a Limone premia un luogo che l’autorevole editore ha giudicato in grado di essere facilmente individuato, ma allo stesso tempo anche di attrarre quanti non lo conoscono, diventando un simbolo della Lombardia da scoprire. L’immagine selezionata per la copertina compone una felice sintesi di alcuni elementi con i quali il paese gardesano si mostra attraente in ogni stagione dell’anno: uno spicchio d’acqua di colore azzurro, siepi e piante dalle vivaci tonalità, alcuni eleganti edifici e alberghi ad occupare i ridotti spazi che separano le acque del Benaco dalle vicine incombenti e spettacolari pareti rocciose.

Silvia Amigoni, editor della guida, sottolinea che Limone sul Garda, e più in generale i laghi lombardi, sono elementi essenziali per veicolare l’immagine meno stereotipata di una regione ricca di splendidi paesaggi naturali. Tra le oltre sessanta pagine dedicate alla provincia di Brescia la guida propone anche un inedito percorso chiamato la «strada dei quattro laghi», che unisce in un lungo affascinante itinerario il Sebino al Benaco passando dai laghi d’Idro e di Valvestino.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia