Outdoor

Le 10 esperienze da fare a Brescia almeno una volta nella vita

Tra le altre, dormire in un antico fienile, insaccare un salame, cogliere erbe selvatiche e restaurare un motoscafo d'epoca
Atmosfera magica per l'antico borgo di Cima Rest - Foto MilleMonti © www.visitvalvestino.it
Atmosfera magica per l'antico borgo di Cima Rest - Foto MilleMonti © www.visitvalvestino.it
AA

Il portale Brescia Tourism le consiglia ai visitatori che viaggiano alla scoperta del nostro territorio, ma siamo sicuri che certe esperienze siano già conosciute ai bresciani? C'è una costellazione di posticini nascosti, artigiani, golosità, antichi mestieri dimenticati che può rivelarsi un'interessante scoperta anche per chi a Brescia ci è nato o ci vive da anni. Ecco un elenco di 10 idee per trascorrere una giornata divertente e istruttiva - tra amici, in coppia o in famiglia - senza dover macinare troppi chilometri, a caccia di meraviglie vicino a casa.

 

1. Coltivare limoni in riva al lago di Garda

Lasciarsi inebriare dal profumo dei limoni, a due passi dalle rive del Benaco. La visita alla limonaia La Malora, di origini cinquecentesche, è un'esperienza esclusiva, che permette ai partecipanti di rituffarsi nel passato e scoprire i segreti della coltivazone dei limoni e della produzione del loro sciroppo. Prenotazione obbligatoria: 339.3699401 (adulti 25 euro, bambini 15 euro).

 

2. Scoprire i segreti del suono di un organo antico

Gianluca Chiminelli è il maestro organaro che guida le visite alla bottega che porta il suo nome, a Darfo Boario Terme. Con la sua esperienza e la sua passione, racconta i segreti del suo lavoro, un'arte che racchiude in sé più mestieri, come l'intaglio del legno o la lavorazione del metallo. Prenotazione obbligatoria: 333.3884514 (15 euro).

 

3. Imparare i trucchi del norcino: «Facciamo il maiale»

Il salame è uno dei prodotti di punta di Nurcinus a Borgosatollo
Il salame è uno dei prodotti di punta di Nurcinus a Borgosatollo

Trent'anni di esperienza e un laboratorio moderno sono gli assi nella manica di Osvaldo, che accoglie nella sua azienda Nurcinus curiosi e golosi. Durante una visita-degustazione di due ore a Borgosatollo, l'esperto salumiere svela i trucchi dell'arte norcina di famiglia, dalla scelta della materia prima alla stagionatura. Non mancheranno dimostrazioni pratiche e la possibilità di provare a insaccare un salame. Prenotazione obbligatoria: 335.5288085 (20 euro).

 

4. Tuffarsi nella Dolce Vita sul lago d'Iseo

Realizzate rigorosamente in mogano, le imbarcazioni Riva si possono vedere e toccare nei laboratori di restauro e nel museo di Bellini Nautica a Clusane d'Iseo, che ospita una collezione privata di capolavori: 22 esemplari di cui 3 unici al mondo. Martina Bellini accompagna gli ospiti, illustrando le fasi di un restauro completo: un viaggio nel tempo tra spiegazioni tecniche, curiosità e aneddoti del lusso della Dolce Vita. Per chi volesse, esiste la possibilità di fare anche un tour in Aquarama (da quotare a parte). Prenotazione obbligatoria: 030.900170 (25 euro).

 

5. Cucinare i casoncelli di monococco alle erbe spontanee

Elisa di L'Antica Terra è specializzata in cucina naturale
Elisa di L'Antica Terra è specializzata in cucina naturale

La cooperativa L'Antica Terra punta a preservare la biodiversità e le tradizioni del territorio e lo fa anche attraverso laboratori di cucina a Palazzo Cigola Martinoni a Cigole. Spighe di monococco, erbe spontanee e grana padano sono protagonisti della due ore e mezza con le mani in pasta. L'obiettivo? Cucinare insieme i casoncelli e poi degustarli accompagnati da birra artigianale. Prenotazione obbligatoria: 339.3429722 (20 euro).

 

6. Imbottigliare liquori tipici in valle

Tramandata di padre in figlio, l'attività del Liquorificio Alta Valle Camonica di Edolo apre le sue porte agli appassionati di distillati naturali. Dalla raccolta delle erbe selvatiche all'infusione a freddo, Giovanni e Matteo illustreranno ai visitatori l'artigianalità delle loro ricette. Alla fine del tour, un assaggo di distillati di montagna, dal genepy all'Elixir Noreas. Prenotazione obbligatoria: 333.4189919 (10 euro).

 

7. Dormire in un vecchio finile della Valvestino

I tipici fienili con tetto in paglia a Cima Rest
I tipici fienili con tetto in paglia a Cima Rest

Per chi cerca una vacanza all'insegna della natura, Cima Rest offre un'esperienza unica: dormire in un antico fienile di montagna a 1.200 metri, con tetto di paglia originale, un tempo appartenuto ai malghesi della zona. Incastonata nel Parco Alto Garda Bresciano, la piccola località immersa nel verde è l'ideale per chi cerca silenzio e tranquillità. Prenotazione obbligatoria: 333.4850606 (www.visitvalvestino.it).

 

8. Riconoscere e degustare l'autentico Bagòss

L'oro bagosso è un prodotto raro e ambito
L'oro bagosso è un prodotto raro e ambito

«Cuore e fatica» è il mantra della famiglia Buccio, custode dell'antico sapere di come si fa il vero formaggio Bagòss. Alla Malga del Re a Bagolino, i casari mostreranno gli ingredienti e la lavorazione dell'ambito oro bagosso, con tanto di assaggi. Una sfida che trova ampi riconoscimenti negli appassionati di montagna e di prodotti tipici e genuini. Prenotazione obbligatoria: 338.3260824 (15 euro).

 

9. Trasformarsi per un giorno in mastri cartai

Nella Valle delle cartiere di Toscolano Maderno, i giovani Filippo, Marco e Valentina di Toscolano 1381 hanno raccolto il testimone degli antichi mastri cartai e raccontano la loro esperienza al pubblico con entusiasmo. Come nasce un foglio di carta? Apprenderlo sarà possibile in un tour guidato con laboratorio della durata di un paio d'ore, alla riscoperta di un'arte da preservare e trasmettere. Prenotazione obbligatoria: 0365.641882 (39 euro).

 

10. Scolpire il marmo di Botticino

La bottega di lavorazione del marmo della famiglia Confortini
La bottega di lavorazione del marmo della famiglia Confortini

Famoso in tutto il mondo, il marmo di Botticino si estrae dalle cave dell'omonimo paese a pochi chilometri dalla città. È qui che sorge la bottega della famiglia Confortini, scultori da generazioni. Insieme a Ivan è possibile fare un giro in cava per toccare con mano la maestosità della roccia e poi imparare in laboratorio le tecniche di incisione. Prenotazione obbligatoria: 333.7085959 (34 euro).

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia