Altri sport

Al via la Winter Marathon 2021

Questa è la 33esima edizione della sfida. Tra i vip anche il volto di Sky Sport di F1 Davide Valsecchi
E' TEMPO DI WINTER MARATHON
AA

Design d'epoca, neve e motori. Anche quest'anno alcuni dei più incantevoli passi alpini faranno da quinta alle emozioni assicurate dalla Winter Marathon, ormai una «classica» a tutti gli effetti tra le competizioni di regolarità, che con il 2021 taglia il traguardo delle 33 edizioni.

Saranno ben 90 gli equipaggi al via il prossimo 14 gennaio a Madonna di Campiglio. Si contenderanno la vittoria sino al 17 lungo un tracciato di oltre 500 km - quanto basta per rendere l'edizione 2021 una delle più lunghe in assoluto - per un totale di 12 passi dolomitici, 65 prove cronometrate e 6 di media. Il tutto in una sfida che terrà alta l'adrenalina fra i driver per almeno 15 ore al volante.

Quello degli organizzatori è stato uno sforzo non comune per consentire comunque lo svolgimento della gara in un contesto di totale sicurezza anche sul fronte Covid-19: un modo per non darla vinta al virus garantendo la tutela dei partecipanti secondo quanto previsto dal Protocollo generale Aci Sport.

Dal Tonale a Pinzolo, da Canazei al Pordoi e al Sella, da Selva di Val Gardena a Madonna di Campiglio che come ogni anno è approdo finale della manifestazione e che anche quest'anno ospiterà sullo specchio del lago ghiacciato, oltre alle premiazioni finali, anche due premi trofei fuori classifica: il primo - novità assoluta - riservato ai primi 8 equipaggi classificati della Winter Marathon su vettura Porsche (Trofeo Centro Porsche Brescia) mentre il secondo per i primi 32 classificati (Trofeo Eberhard), entrambi svolti con la formula dell'eliminazione diretta con in palio importanti premi.

Accanto alle novità di tracciato - e qualche modifica dell'ultim'ora, imposta dalle copiose nevicate - ci saranno anche partecipazioni di spicco, apprezzate soprattutto dagli appassionati di motori. È confermata la partenza di Miki Biasion, campione mondiale di rally, in gara per Eberhard (su Alfa Romeo 1750 GT Veloce) del 1968, come pure quella del pilota nonché volto di Sky Sport F1 Davide Valsecchi (su Fiat Abarth 124 Rally del 1973).

L'evento sarà proposto in diretta streaming sulle pagine social ufficiali dell'evento (hashtag #WinterMarathon2021) e lo svolgimento della gara (con il posizionamento dei vari equipaggi) potrà essere seguito dal sito ufficiale della gara

Su Teletutto saranno inoltre proposti i momenti salienti della manifestazione attraverso i collegamenti in diretta da Madonna di Campiglio e lungo il percorso.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia