Cultura

«Miti greci» con uno stile tutto nuovo: i tre libri in edicola con il GdB

Ogni martedì, a partire dal 21 febbraio, è in edicola con il quotidiano una delle opere delle collana «Miti Greci»
I tre libri della collana «Miti Greci» - © www.giornaledibrescia.it
I tre libri della collana «Miti Greci» - © www.giornaledibrescia.it
AA

Tre avventure davvero epiche: tre poemi antichi, ma con uno stile nuovo. Sono i libri della collana «Miti Greci», composta da tre volumi: «Le più belle storie dell'Iliade» disponibile dal 21 febbraio, «Le più belle storie dell'Odissea» dal 28 febbraio e «Le più belle storie dell'Eneide di Virgilio» dal 7 marzo. I libri si possono trovare in edicola con il Giornale di Brescia al costo di 9,90 euro l'uno (più l'acquisto del quotidiano).

Le più belle storie dell'Iliade

«Le più belle storie dell'Iliade» è disponibile dal 21 febbraio - © www.giornaledibrescia.it
«Le più belle storie dell'Iliade» è disponibile dal 21 febbraio - © www.giornaledibrescia.it

Un poema ambientato ai tempi della guerra di Troia, scoppiata a causa del rapimento della bella Elena, sposa del re di Sparta Menelao, a opera del principe troiano Paride. Il libro «Le più belle storie dell'Iliade» si concentra sulla figura di Achille, uno degli eroi più valorosi e leggendari della mitologia greca. Dove la sua ira, causata dalle sconsiderate pretese di Agamennone, darà il via a feroci scontri e a drammatiche conseguenze. L'opera ideale per gli appassionati di epiche battaglie, gesta gloriose, uomini eroici e dèi beffardi

Le più belle storie dell'Odissea

«Le più belle storie dell'Odissea» è disponibile dal 28 febbraio - © www.giornaledibrescia.it
«Le più belle storie dell'Odissea» è disponibile dal 28 febbraio - © www.giornaledibrescia.it

Per chi preferisce viaggi avventurosi, creature mostruose, figure nobili e altre malvagie, c'è «Le più belle storie dell'Odissea». La ricerca costellata di imprevisti, pericoli, insidie, ma anche di scoperte, conquiste e traguardi, che ognuno di noi compie per trovare la propria strada. Nell'opera Ulisse e i suoi compagni affrontano mari in tempesta e innumerevoli avversità prima di poter ritornare a casa, nell’isola di Itaca. Il ciclope Polifemo, la maga Circe, la principessa Nausicaa, insieme al vecchio padre Laerte, alla fedele moglie Penelope e al devoto figlio Telemaco, sono scolpiti nell’immaginario collettivo come fi gure emblematiche, sempre attuali.

Le più belle storie dell'Eneide di Virgilio

«Le più belle storie dell'Eneide di Virgilio» è disponibile dal 7 marzo - © www.giornaledibrescia.it
«Le più belle storie dell'Eneide di Virgilio» è disponibile dal 7 marzo - © www.giornaledibrescia.it

Le gesta del troiano Enea, figlio di Anchise e di Venere, costretto ad abbandonare l’amata città natale in fiamme. La sua partenza per un lungo, avventuroso, viaggio alla ricerca di una nuova terra da chiamare patria. Questa terra è Esperia, detta anche Italia. Sempre in balia dei capricci degli dèi, dopo sette anni Enea sbarca nel Lazio. Prima di poter dare origine alla stirpe che fonderà la gloriosa città di Roma e al popolo che conquisterà il mondo conosciuto, l’eroe dovrà affrontare ancora una sanguinosa guerra.

Autrici

Lorenza Cingoli originaria di Ancona vive a Milano. Ha studiato Storia e scrive storie da sempre. Ha fatto la giornalista, la ricercatrice e la ghost writer. Ha lavorato in televisione come autrice, scrivendo programmi per bambini di grande successo come «L'albero Azzurro» e «La Melevisione». Per Gribaudo ha già pubblicato Le più belle storie dell’Antica Roma, Le più belle storie dei Vichinghi e della mitologia nordica, Le più belle storie dell’Inferno, del Purgatorio e del Paradiso di Dante.

Martina Forti si è laureata in Storia dell'Arte Contemporanea all'Università degli Studi di Roma La Sapienza. È autrice radiotelevisiva, sceneggiatrice, regista radiofonica, scrittrice e autrice di guide turistiche. Dal 1999 al 2015 è stata coautrice del programma «La Melevisione». Ha pubblicato romanzi per ragazzi con Sinnos, Lapis e Giunti. Per Gribaudo ha scritto l’adattamento di La Regina delle Nevi e, insieme a Lorenza Cingoli, Le più belle storie dell’Iliade e dell'Odissea.

Illustratrice

Elisa Bellotti è nata a Pavia. Ha studiato presso la Scuola di Fumetto di Milano ed è laureata in graphic design. Lavora sia con tecniche tradizionali, sia digitali. Ha pubblicato, tra gli altri, con Feltrinelli, Mondadori, Rusconi. Per Gribaudo ha illustrato, tra gli altri, Le più belle storie di mostri mitologici, Le più belle storie di Re Artù, Le più belle storie dei Vichinghi e della mitologia nordica e Le più belle storie dell’Iliade e dell’Odissea.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia