Stai leggendo: {{ currentArticle.title }}
Libri

RICETTARIO

«Il grande libro della cucina vegetale» è in edicola con il Giornale di Brescia

Redazione Web

Passioni
Libri
27 set 2022, 10:27
«Il grande libro della cucina vegetale» ricette sane e sostenibili - © www.giornaledibrescia.it

«Il grande libro della cucina vegetale» ricette sane e sostenibili - © www.giornaledibrescia.it

Frutta e verdura ci accompagnano da sempre lungo il cammino della nostra vita: preziose sostanze nutritive che forniscono energie per affrontare la giornata e donano al sistema immunitario le risorse necessarie a ricaricare il corpo e difenderlo dalle minacce. Scovare ricette a base di verdure non è però sempre semplice. In edicola con il Giornale di Brescia potete trovare «Il grande libro della cucina vegetale», un volume di ricette sane e sostenibili, al costo di 12.90 euro (più l'acquisto del quotidiano).

La storia

L’alimentazione dei nostri progenitori è stata sopratutto vegetariana. Prima della scoperta del fuoco le risorse a disposizione erano bacche e frutti, raccolti e consumati a crudo. Con il passare dei secoli è stata introdotta la carne, ma questo non ha impedito a molti popoli di continuare a basare il proprio nutrimento sulle verdure.

Oggi la fantasia si è sbizzarrita, includendo una più ampia varietà di ortaggi e condimenti, come ad esempio le spezie, in grado di insaporire ogni piatto. È invece la filosofia dietetica ad essere cambiata. Da un’alimentazione di sostentamento siamo passati a un’alimentazione mirata al piacere e al benessere. Gli ortaggi, in questo ambito, custodiscono un ruolo prezioso diventando, non solo contorni ma i veri e propri protagonisti del piatto.

Proprietà nutritive

Un ricettario con tante idee per piatti in cui i vegetali sono i protagonisti - © www.giornaledibrescia.it

Non solo veloci da cucinare e buoni, ma anche salutistici. Sono numerose le pubblicazioni e le voci che mettono in risalto le proprietà benefiche di ortaggi e legumi, con particolare riguardo per le loro capacità antiossidanti. È sempre importante, quindi, consumare generose dosi di frutta e verdura: se uno slogan americano ne caldeggiava cinque porzioni al giorno, la dieta mediterranea, patrimonio riconosciuto dall’Unesco, invita ad abbondare in alimenti di origine vegetale freschi, di stagione e locali, all’insegna di un ridotto apporto di grassi saturi.

Articoli in Libri

Lista articoli