Cultura

E se il cambiamento climatico fosse anche un'opportunità?

«La decarbonizzazione felice» di Enrico Mariutti, edito dal Sole 24 Ore, è in edicola con il Giornale di Brescia a 12,90 euro
Il cambiamento climatico può essere una sfida e al tempo stesso un'occasione
Il cambiamento climatico può essere una sfida e al tempo stesso un'occasione
AA

Siamo abituati a vedere la lotta al cambiamento climatico come una sfida epocale, che ci imporrà sacrifici e stravolgerà il nostro modo di vivere. Ma se invece provassimo a trasformare questa sfida in un’occasione?

Con la giusta dose di coraggio e ingegno la lotta al cambiamento climatico può diventare un volano di sviluppo per i territori, un moltiplicatore di opportunità per il tessuto imprenditoriale e uno strumento per mitigare le disuguaglianze. Quello che serve non è una ricetta miracolosa ma una visione: la strategia ambientale va calata nel contesto economico, sociale e politico del nostro Paese.

Nel libro «La decarbonizzazione felice» l’autore abbozza uno scenario di contrasto al cambiamento climatico che spazia dalla gestione del patrimonio forestale alla finanza verde, dall’agricoltura alle filiere industriali alle smart cities. Volete saperne di più? «La decarbonizzazione felice» di Enrico Mariutti, edito dal Sole 24 Ore è in edicola con il Giornale di Brescia a 12,90 euro.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia