Outdoor

Preparazione atletica per l’alpinismo, incontro alla Ugolini

È il tema dell'appuntamento, aperto al pubblico, organizzato da Società Escursionisti Ugolini di Brescia e dal suo Circolo Rocciatori
Alpinismo e preparazione atletica: il modo migliore per affrontare gli sforzi dell'ascesa
Alpinismo e preparazione atletica: il modo migliore per affrontare gli sforzi dell'ascesa
AA

La preparazione atletica per l’alpinismo è il tema che la Società Escursionisti Ugolini di Brescia e il suo Circolo Rocciatori hanno scelto di dedicare a un incontro che si svolgerà il prossimo giovedì 8 giugno.

La frequentazione dell’alta montagna su terreno di neve e ghiaccio, e analogamente affrontare lunghe vie di arrampicata su roccia, sono attività che richiedono adeguate conoscenze tecniche, di manovre e attrezzature. Assieme a queste anche la componente atletica rientra nell’insieme dei saperi necessari per una pratica dell’alpinismo in grado di coniugare divertimento e sicurezza. Una preparazione atletica non adeguata, unitamente alla stanchezza, costituiscono infatti dei fattori di stress difficili da gestire, e possono concorrere all’accadimento di incidenti.

Come impostare la preparazione aerobica? E quella muscolare?

Utili indicazioni e consigli a queste e altre domande potranno arrivare da questo incontro che si svolgerà presso la sede della Società Ugolini, in via Marchetti 1/c a Brescia, giovedì 8 giugno con inizio alle 21 e accesso libero.

I relatori saranno Mattia Romano e Pietro Abrandini, entrambi scalatori e sciatori e laureati in scienze motorie.

La copertina del volantino riporta due figure di spicco dell’arrampicata e dell’alpinismo: i tedeschi Kurt Albert a destra e Wolfgang Gullich a sinistra. Quest’ultimo, deceduto nel 1992, è l’inventore del Pan Gullich, uno strumento di allenamento per l’arrampicata ancora oggi efficacemente utilizzato.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia