GdB & Futura

Incentivi prorogati e detrazioni anche per la formazione

Accolte le richieste delle aziende: l’iperammortamento confermato al 150%: ecco tutti gli incentivi in breve
Innovazione.  Un anno in più per imboccare la strada del digitale
Innovazione. Un anno in più per imboccare la strada del digitale
AA

Con il sì del Consiglio dei Ministri alla legge di Bilancio, per il 2018 viene varata una misura snella volta a rafforzare la crescita del Paese anche attraverso la riconferma degli incentivi, automatici e non, a favore delle aziende italiane. Eccoli in breve con i ritocchi proposti.

Sabatini Ter, nuovi fondi. È previsto il potenziamento della misura, che oggi permette alle aziende di fruire di un contributo a fondo perduto in conto impianti, che può variare dal 2,75% al 3,575% annuo, calcolato sul valore del cespite a fronte di investimenti in macchinari e attrezzature, attraverso lo stanziamento di 330 milioni di euro per l'arco temporale 2018-2023. Il 30% di queste risorse saranno destinati agli investimenti in ottica 4.0.

Super-Iper ammortamento. Prorogate le maggiorazioni per gli investimenti in beni materiali strumentali nuovi: in caso di Superammortamento l'incremento d'aliquota scende al 30% del costo fiscale del bene e le date slittano al 31 dicembre 2018, ovvero al 30 giugno 2019, a condizione che entro il 31 dicembre 2018 il relativo ordine risulti accettato dal venditore e sia avvenuto il pagamento di acconti in misura almeno pari al 20% del costo di acquisizione; nel caso dell'Iperammortamento, che ricordiamo premia l'industria in chiave 4.0, viene confermata la maxi maggiorazione del costo deducibile al 150% e i termini slittano al 31 dicembre 2018, ovvero al 31 dicembre 2019, a condizione che entro il 31 dicembre 2018 il relativo ordine risulti accettato dal venditore e sia avvenuto il pagamento di acconti in misura almeno pari al 20% del costo di acquisizione. Inoltre, per i soggetti che beneficiano dell'Iper ammortamento, nel caso di investimenti in beni immateriali strumentali, si applica la maggiorazione del 0%.

Lavoro 4.0: il bonus. La valorizzazione del capitale umano impiegato nei processi di digitalizzazione permetterà alle aziende di risparmiare il 40% dei costi sostenuti per l’acquisizione o il consolidamento delle competenze tecnologiche previste dal Piano Industria 4.0, mediante la fruizione di un bonus fiscale automatico di importo massimo annuo di 300 mila euro per il 2018.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Argomenti