GdB & Futura

Simulare i processi con il gemello digitale: l'incontro 4.0

Appuntamento mercoledì 8 maggio alle 17.30 al GdB con Csmt, per scoprire la tecnologia abilitante simulation
Digital twin e simulazione al GdB
Digital twin e simulazione al GdB
AA

«Simulazione dei processi: il gemello digitale». È questo il tema dell’incontro promosso dal Csmt e che si terrà l’8 maggio (ore 17.30) nella sala Libretti del nostro giornale nell’ambito delle iniziative di Impresa 4.0. Il tema dell’evento verte sulla quarta tecnologia abilitante definita simulation, in particolare si affronterà il tema dell’ottimizzazione dei sistemi logistici e impiantistici complessi con il Digital Twin che è una copia virtuale di un servizio o prodotto reale che consente di analizzarne il comportamento e verificare in modo preventivo ogni problema.

L’agenda dell’incontro prevede un primo intervento di Riccardo Trichilo, presidente e ceo di Csmt («Chi ti guida verso l’impresa digitale?») sull’importanza, soprattutto per le Pmi, di dotarsi di una guida, un solution provider indipendente, che possa guidarle nella trasformazione digitale consapevole.

Andrea Pasotti (Innovazione gestionale e lean management Csmt) parlerà di «Una questione più di metodo che di tecnologia» anticipando l’intervento tecnico di SimTec, affidato a Patrizia Bucci («Digital Twin: il gemello che non sapevi di avere») e parlerà quindi delle metodologie adottate dal Csmt per individuare nelle aziende le aree di miglioramento e introdurre le opportune tecnologie: come proporre una idea ai clienti, strumenti di realtà virtuale in mobilità, dalla trattativa tecnico/commerciale alla virtual commissioning, assistenza remota con la realtà virtuale.

L’incontro come sempre è aperto al pubblico previa prenotazione allo 030.3740210 o via mail a clienti@numerica.com.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia