GdB & Futura

Se anche pasta e birra si fanno con il 4.0

Presentati a Roma, in occasione del Maker Faire, anche alcuni innovativi progetti del Crea. E il trattore sensorizzato vince per
L'essicatore a pannelli solari progettato dal Crea - Foto tratta da YouTube © www.giornaledibrescia.it
L'essicatore a pannelli solari progettato dal Crea - Foto tratta da YouTube © www.giornaledibrescia.it
AA

Da un sistema di tracciabilità elettronica per birra e distillati, all'essiccatore solare gestito tramite l'internet delle cose, all'impianto digitale per l'irrigazione di precisione per consumare poca acqua e aumentare le rese.

Sono alcune innovazioni presentate dal Crea al Maker Faire, il Salone internazionale sulle tecnologie da poco terminato a Roma. Una presenza con la quale il Consiglio per la ricerca in agricoltura, raccoglie la sfida 4.0 per far fronte ad un consumatore sempre più attento alla qualità dei prodotti e alla tutela dell'ambiente.

Il nuovo essiccatore per la trasformazione degli alimenti è in grado di standardizzare e controllare l'intero processo, elaborando dati che garantiscono la tracciabilità di filiera. L'impianto sperimentale per la pasta, alimentato da energia solare, è gestito tramite l'IoT, in modo da controllare tutto il processo da remoto.

Innovativi sono anche i due impianti pilota per la produzione di birra e distillati. In un'ottica di sostenibilità ambientale sono stati esposti due sistemi per ridurre l'utilizzo dell'acqua nei campi. In particolare, la Centralina LoRa, alimentata con batteria e pannello solare, si basa su un modello previsionale con algoritmi di intelligenza artificiale. Il sistema consente di ottimizzare l'irrigazione in campo agricolo riducendo gli apporti idrici. 

Il trattore sensorizzato proposto al Maker Faire dal Crea - Foto tratta dalla pagina Facebook del Crea
Il trattore sensorizzato proposto al Maker Faire dal Crea - Foto tratta dalla pagina Facebook del Crea

E ad un progetto del Crea al Maker Faire è andato anche il Premio Nazionale per l'Innovazione nel settore dell'Agricoltura e dell'Alimentazione - Agrifoodmaker 2019, quale miglior progetto originale, creativo e particolarmente innovativo: si tratta del trattore sensorizzato per analisi ergonomica e agricoltura di precisione.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia