GdB & Futura

GdB Da Vinci 4.0, la sfida finale è iniziata

In Talent Garden cinquanta studenti degli Itis di Brescia e provincia affrontano una gara di progettazione in chiave 4.0
Cinquanta giovani talenti si sfidano in Talent Garden per GdB Da Vinci 4.0 - © www.giornaledibrescia.it
Cinquanta giovani talenti si sfidano in Talent Garden per GdB Da Vinci 4.0 - © www.giornaledibrescia.it
AA

I protagonisti oggi sono loro: 50 piccoli geni esperti di hi-tech e programmazione 4.0, tutti bresciani e tutti provenienti dalle scuole tecniche del territorio. Gli stessi istituti (Benedetto Castelli di Brescia, Cristoforo Marzoli di Palazzolo sull'Oglio, Primo Levi di Lumezzane, Luigi Cerebotani di Lonato del Garda e Pascal Mazzolari di Manerbio) che nei mesi scorsi sono stati le tappe del tour formativo GdB Da Vinci 4.0, ideato dal nostro quotidiano e realizzato in collaborazione con Talent Garden e TheFabLab.

Dieci le squadre in campo, due per ogni Itis, impegnate in otto ore consecutive di brainstorming, creatività e sviluppo di un progetto. Insomma, un hackathon (crasi del verbo inglese to hack, manomettere, e di marathon).

Il tema è top secret fino a questa mattina. Compito dell'imprenditore digitale Massimo Temporelli guidare i ragazzi nella lunga giornata di lavoro, tra stampanti 3d e piattaforme Arduino.

Questa sera dalle 18 gli studenti presenteranno davanti a una giuria di esperti i loro progetti e sarà proclamata la squadra vincitrice, che si aggiudicherà una stampante 3d per la propria scuola. Sul nostro sito web sarà possibile seguire in diretta la conclusione della giornata, appuntamento alle 18.

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia