GdB & Futura

Al Km Rosso un hub per talenti, a Torino la scuola di business

Aziende, università e fondazioni insieme per progetti che creano nuovo lavoro innovativo
Rovereto.  Il polo della meccatronica - © www.giornaledibrescia.it
Rovereto. Il polo della meccatronica - © www.giornaledibrescia.it
AA

Se c’è un tema sul quale nessuno dubita oggi è che serve personale più qualificato per il futuro... immediato. In molte città stanno partendo nuove iniziative che potrebbe essere certamente utile (anche se non facile) replicare nella nostra provincia. Sono progetti e realizzazioni diversi per tipologia, accomunati dal fatto di essere stati promossi da industrie e enti pubblici e istituzionali. Creare talenti e competenze per l'Industria 4.0 attraverso corsi di alta formazione e specializzazione. Con questo obiettivo Experis Academy (training center di ManpowerGroup), Kilometro Rosso (parco scientifico tecnologico di Bergamo) e Confindustria Bergamo hanno dato vita a un innovativo polo di formazione, inaugurato nei giorni scorsi, che punta a formare 300 nuovi talenti nel 2018.

I primi tre master partono a giorni all'interno del Kilometro Rosso, e saranno dedicati a cybersecurity, big data analytics e Oracle certified java architect (certificazione della software house Oracle). A questi si aggiungeranno percorsi formativi legati all'intelligenza artificiale, all'infrastruttura cloud, alla blockchain e alla gestione della relazione con il cliente (customer relationship manager, Crm). Considerando anche il programma della MotorsSport Academy, che ha sede a Maranello, Experis Academy prevede di formare un migliaio di persone nel 2018.

A Torino nasce la scuola che insegna agli studenti universitari a essere imprenditori. È la School of Entrepreneurship and Innovation (Sei), progetto promosso dalla Fondazione Agnelli in collaborazione con sei partner pubblici e privati. Sono previsto momenti di formazione in aula, esperienze operative nel mondo delle imprese innovative e testimonianze di imprenditori, investitori e professionisti. La partecipazione è gratuita per gli studenti.

«Vogliamo aiutare i giovani che vogliono mettersi in gioco e avviare un’impresa innovativa. L'iniziativa nasce in collaborazione con le università, le istituzioni e le società del territorio per offrire nuove opportunità per trasformare le idee d'impresa in start up, rafforzando il ruolo di Torino nel panorama europeo dell'innovazione», spiega John Elkann, vicepresidente della Fondazione Agnelli. La Scuola è realizzata dal College des Ingenieurs Italia in collaborazione con Unicredit, Club degli Investitori, Camera di Commercio di Torino, Gruppo Giovani Imprenditori dell'Unione Industriale di Torino, Politecnico e Università di Torino.

Su altri fronti, e ne abbiamo parlato nelle settimane scorse, va segnalata l’iniziativa di ComoNext, la struttura ospitata in una vecchia filanda dismessa, che la camera di Commercio di Como ha trasformato in una sorta di casa delle imprese innovative. Si trova a Lomazzo, in provincia di Como. Sono circa 20 mila mq dove ad oggi trovano sede 125 società con 650 addetti.

Sempre nelle settimane scorse, si è scritto della realizzazione che la Provincia di Trento ha ormai ultimato con la realizzazione di sei centri di eccellenza e innovazione. Due di questi sono a Rovereto: il polo green (energia-edilizia-legno) e il polo della meccatronica, entrambi realizzati recuperando vecchie strutture industriali dismesse che oggi ospitano decine di aziende.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia