GdB & Futura

Olimpiadi della robotica, il 20 e il 21 maggio finale italiana a Brescia

I vincitori accederanno alla fase conclusiva di World Robot Olympiad, che si svolgerà a novembre a Panama
Robot che giocano a calcio - © www.giornaledibrescia.it
Robot che giocano a calcio - © www.giornaledibrescia.it
AA

La risposta alla richiesta delle aziende di maggiori competenze tecnologiche e scientifiche passa attraverso le scuole, siano esse elementari, medie o superiori. Nasce con questo spirito la competizione World Robot Olympiad, le Olimpiadi della robotica, torneo aperto a ragazzini dai 6 ai 19 anni e organizzato in 85 Paesi di tutto il mondo: lo scopo è programmare un robot in grado di adeguarsi a diverse situazioni.

Una sfida globale che arriva anche a Brescia. Il 20 e il 21 maggio infatti, al palazzetto degli Azzurri di via Nullo, si svolgeranno le finali nazionali della competizione. Quattro le categorie in base alle fasce d’età, con i vincitori di ciascuna che acquisiranno il diritto di partecipare alla finale mondiale che si svolgerà a novembre a Panama. «Non è solo una gara di robotica ma un punto d’incontro per bambini e ragazzi - spiega Silvia Cerioni, presidente dell’associazione Dream Puzzle -, in cui ci si confronta e si vedono nuove idee su come risolvere o approcciare lo stesso problema».

E Brescia è pronta ad abbracciare appieno questa filosofia nel corso del WROkend, fine settimana aperto non solo ai ragazzi in gara ma anche a docenti, genitori e cittadinanza. Sarà infatti possibile partecipare a diverse attività collaterali, comandando per esempio un robot calciatore o partecipando a workshop in ambito tecnologico, come quello dedicato al videogioco Minecraft come strumento educativo.

Icona Newsletter

@Tecnologia & Ambiente

Il futuro è già qui: tutto quello che c’è da sapere su Tecnologia e Ambiente.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia