GdB & Futura

Auto, auto delle mie brame

Tutte le difficoltà che si incontrano quando si vuole cambiare la propria vettura, tra transizione sostenibile e greenwashing
Un'auto e il suo riflesso - © www.giornaledibrescia.it
Un'auto e il suo riflesso - © www.giornaledibrescia.it
AA

Mio padre deve cambiare l’automobile, un vecchio, ma non troppo, e solido fuoristrada Diesel con tanto di filtro antiparticolato. Una scelta la sua dettata sia dagli anni che gravano sull’amata (soprattutto da me) vettura, sia dalla volontà di adeguarsi alle sempre più stringenti normative europee in tema di emissioni.

Ecco quindi che meticoloso sfoglia pagine di giornali e cataloghi, cercando di orientarsi in un mercato sempre più ricco ma al contempo intricato. L’occhio a un certo punto cade su un articolo che parla di una ricerca del think tank Urban mobility council, alla quale ha preso parte anche il Politecnico di Milano. Qui si sottolinea, a fronte dell’analisi di oltre 3mila veicoli delle categorie Euro 4, 5 e 6, come il 26% delle Euro 4 osservate abbia emissioni reali di CO2 inferiori rispetto alle corrispondenti Euro 6. Dipanando questo sorprendente dato si scopre che ciò è dovuto dal parametro utilizzato, che tiene cioè conto di come e quanto viene usata l’auto e non del numero indicato in sede di omologazione (emissioni medie).

Chiariamo subito che questo ragionamento non vuole essere una critica verso i più che benvenuti motori a basse emissioni, elettrici e ibridi in primis. Semmai permette di ragionare sul fatto che quando si parla di ambiente non basta fermarsi alla retorica del «green» a tutti costi: cambiare e dirigersi verso un sistema produttivo, di trasporti e sociale più giusto, sano ed equo è uno sforzo, una tensione necessaria quanto non semplice.

Ecco perché il legislatore da un lato e le aziende dall’altro dovrebbero utilizzare la chiarezza come stella polare, aiutando le persone (a cominciare da me e da mio padre) a comprendere quello che stanno vivendo. Non giocando soprattutto il subdolo gioco del greenwashing, della mistificazione e del populismo ambientalista.

Detto ciò cercherò di convincere mio padre a comprare un’auto idrida.

Icona Newsletter

@Tecnologia & Ambiente

Il futuro è già qui: tutto quello che c’è da sapere su Tecnologia e Ambiente.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato