Una tavola romantica ed elegante anche in casa

I consigli di Promotica ed Easy Life: mise en place per la tavola domestica anche al tempo del Covid
Dora Papis e Clara Camplani in una passata lezione. Foto © www.giornaledibrescia.it
Dora Papis e Clara Camplani in una passata lezione. Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Una Pasqua romantica, con piatti sui toni del rosa e posate dorate. La immagina così Dora Papis, responsabile creativa di Easy Life, che martedì sera in diretta Instagram dal profilo del Giornale di Brescia ha proposto la sua idea di mise en place per le prossime festività primaverili. Come già annunciato, la lezione di stasera è stata annullata, nel rispetto delle restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria, ma Chef per una Notte ha voluto comunque restare in contatto con i suoi tanti follower, sparsi in varie parti del mondo, grazie al supporto della tecnologia.

Nello specifico, quella dell’altro ieri sera è stata la prima diretta social con più ospiti collegati contemporaneamente. Oltre a Dora, i «padroni di casa» Davide Brio Briosi e Clara Camplani hanno infatti accolto nell’etere social del GdB anche Diego Toscani, presidente di Easy Life e amministratore delegato di Promotica. Essere vicini. «Se cucinare è un atto d’amore - esordisce Toscani -, preparare la tavola è la congiunzione con la persona amata». E non importa se anche quest’anno Pasqua la trascorreremo nell’intimità delle nostre famiglie. Anzi, come sottolinea Clara, «cerchiamo di rendere la nostra tavola piacevole e colorata per noi stessi. Anche se in pochi, sarà bello essere circondati dalla bellezza».

Una delle proposte Easy Life Foto © www.giornaledibrescia.it
Una delle proposte Easy Life Foto © www.giornaledibrescia.it

«Credo che avremo bisogno di un po’ di romanticismo - annuncia Dora, mostrando il tavolo di casa sua apparecchiato sui toni del rosa -. Ho scelto un piatto con un decoro a farfalle, abbinato a una posata oro molto classica». Ricordando che il coltello va posizionato a destra, e la forchetta e il tovagliolo a sinistra, la responsabile creativa ha spiegato come i bicchieri possano essere combinati in modi diversi, in base al vino scelto, e che sul piatto da portata sia una "cafonata" appoggiare allo stesso tempo fondina e piattino da antipasto. «In alternativa - prosegue Dora, rammentando che questi articoli sono disponibili online sul sito www.easylifeboutique.it - si possono scegliere anche dei piatti azzurri, sempre decorati, o dei piatti più materici, seguendo la logica del mix and match: stesso colore con due motivi diversi, o due colori ton sur ton». Volersi bene. «Non perdiamo il gusto per le cose belle e buone che ci fanno stare meglio - conclude Toscani, ricordando come nel 2020 la sua azienda abbia registrato un incremento del 5% -. La necessità di trascorrere più tempo in casa ha portato non solo alla riscoperta della cucina, ma anche degli articoli casalinghi. Con le nostre linee di prodotti cerchiamo di essere sempre alla moda e di offrirvi una scusa per decorare le vostre tavole».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia