Stai leggendo: {{ currentArticle.title }}
Chef per una notte

L'APPUNTAMENTO

Seconda Lezione di Chef: viva gli gnocchi di Maffioli


Cucina
Chef per una notte
12 dic 2018, 11:41
GLI GNOCCHI DELLO CHEF

Semplici, versatili, poco dispendiosi e buoni. Sono gli gnocchi, piatto della tradizione che ciascuno almeno una volta nella vita ha potuto assaggiare o preparare in casa e che sono diventati tema della seconda Lezione di Chef, martedì sera in Cast Alimenti.

A condurre la serata per gli oltre 50 partecipanti in sala e per coloro che hanno seguito la diretta Fb da casa, sul canale social del Gdb, lo chef Beppe Maffioli che ha offerto quattro diverse versioni del piatto: gnocchetti di patate con pesto di mandorle, peperoni e zafferano; gnocchetti di patate, pomodorino e vengole veraci; gnocchi di castegne con pinoli, uvetta e rosmarino e gnocchi di mais nero spinato con ragout di coniglio e funghi trombette.

Sponsor di serata Centrale del Latte che proprio agli gnocchi, con la collaborazione de Il Pastaio, ha realizzato una linea di gnocchi di solo patate e latte di Centrale.

Ogni portata è stata accompagnata da una bevanda firmata Stocchetti beverage e proposta dallo spumeggiante Andrea Minoni, responsabile marketing dell’azienda di Leno che ha servito al bicchiere: mini gin tonic con il gin estone Crafter's Aromatic Flower Gin e la tonica Thomas Henry; una birra artigianale biologica tedesca importata da Stocchetti. La Rotherbrau Kloster è una birra prodotta nel Monastero di Munnerstadfin dal 1381. La birra color tonaca di frate è a bassa fermentazione con sentori di frutta secca, bosco e caramello e, infine, un vino Primitivo delle cantine Teanum.

Oltre due ore di intrattenimento gastronomico che verrà condensato in uno speciale firmato Clara Camplani per le immagini di Paolo Bergamaschi in onda su TT il 20 dicembre alle 21 e in replica su TT2 il 21 alle 21.40.

Sul Giornale di Brescia in edicola giovedì 13 dicembre il racconto completo della serata. A disposizione la fotogallery del nostro fotogrago Umberto Favretto e la diretta Fb per rivedere passaggi e riascoltare spiegazioni. 

Articoli in Chef per una notte

Lista articoli