Natale a casa? In diretta i consigli della giuria di Chef

Serie di appuntamenti con gli esperti per porre domande e raccogliere idee
La nostra giuria aiuterà i nostri lettori e appassionati
La nostra giuria aiuterà i nostri lettori e appassionati
AA

Sarà un Natale diverso. Anche se Governo e regioni non hanno ancora trovato l’accordo su quello che si potrà o non potrà fare nel periodo a ridosso del 25 dicembre e del 31 gennaio, quello che ormai è certo è che saranno festività in casa, contraddistinte da spostamenti ridotti all’osso e con solo i parenti più stretti a tavola. Una situazione che ovviamente crea più di una preoccupazione in molti settori e avrà ripercussioni pesantissime e inevitabili anche sul settore della ristorazione tanto vicino a Chef per una notte e agli appassionati bresciani di cucina e buona tavola. Il rovescio della medaglia è che ciascuno di noi avrà più tempo in casa e potrà mettersi alla prova, cogliendo anche la sfifa che la nostra iniziativa propone per questo primo periodo.

Dal 12 novembre infatti sul portale gusto.giornaledibrescia.it è possibile caricare una propria ricetta nella sezione «Piatto delle feste» o nella speciale categoria, in collaborazione con Centrale del Latte, dedicata ai piatti attenti al riuso e al rispetto dell’ambiente. Consigli.

Proprio per dare maggiore slancio a chi ha intenzione di cimentarsi in una ricetta da postare ma anche per dare un significativo aiuto oppure un suggerimento ai tanti che si metteranno ai fornelli nei prossimi giorni per la delizia dei propri (purtroppo pochi) commensali.

Una delle creazioni nelle scorse lezioni  Foto © www.giornaledibrescia.it
Una delle creazioni nelle scorse lezioni Foto © www.giornaledibrescia.it

Nelle prossime settimane Chef per una notte e il Giornale di Brescia definiranno un calendario di appuntamenti in diretta sui social che permetteranno un contatto diretto tra i nostri esperti, la nostra giuria e i lettori che si vorranno collegare. Almeno due le tematiche previste. La prima sarà con tutta probabilità dedicata alla mise en place, all’allestimento della tavola delle feste tra regole della tradizione, opportunità di innovazione ma anche piccoli e grandi accorgimenti per fare un po’ ristorante anche il proprio salotto. Le successive dirette saranno dedicate alla cucina in senso più stretto con la presenza di alcuni degli chef che compongo la nostra giuria tecnica e che saranno a disposizione dei nostri lettori con consigli e suggerimenti ma anche per rispondere a dubbi e domande.

Un’occasione dunque da cogliere al volo anche per misurarsi con una iniziativa che, per modalità e temi trattati, può essere a tutti gli effetti considerata un.... aperitivo delle «Lezioni di chef» che, da gennaio, partiranno con madalità di iscrizione e partecipazione tutte nuove: il nostro staff sta infatti studiando le strategie per rilanciare una proposta sempre molto gradita dagli amici di Chef per una notte in modo che possano essere svolte nel pieno rispetto delle normative di sicurezza sanitaria. Per le prossime settimane dunque il tema, il piatto delle feste, è lanciato e non mancano le occasioni di approfondirlo con noi.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia