La stagione di Chef per una Notte sbarca in tv: da martedì l’edizione «All Star»

Martedì 31 gennaio alle 20.30 su Teletutto la prima puntata della decima edizione condotta da Clara Camplani e Davide Briosi
Teletutto ha curato la realizzazione dell’edizione televisiva - Foto New Reporter Favretto © www.giornaledibrescia.it
Teletutto ha curato la realizzazione dell’edizione televisiva - Foto New Reporter Favretto © www.giornaledibrescia.it
AA

Si va in onda. Mancano pochissimi giorni alla prima puntata dell’edizione «all star» di Chef per una Notte, che sarà condotta da Clara Camplani e Davide Briosi, e trasmessa su Teletutto martedì 31 gennaio alle 20.30.

A inaugurare il nuovo format televisivo della nostra iniziativa, che quest’anno compie dieci anni, non poteva che esserci lo chef Beppe Maffioli, tra gli ideatori dell’iniziativa. Con lui, nella cucina dell’aula magna di Cast Alimenti, i primi due campioni di Chef che hanno accettato di rimettersi ai fornelli: Matteo Pagani, vincitore dell’edizione del 2016, e finalista nel 2017 e nel 2018, e Sabrina Lo Zito, che aveva invece trionfato nel 2013. Entrambi proporranno una ricetta a base di carne, quella della macelleria Iab Roda Carni di via Orzinuovi a Brescia. Macellaio, del resto, lo è anche Matteo Pagani.

Conducono Davide Briosi e Clara Camplani - Foto New Reporter Favretto © www.giornaledibrescia.it
Conducono Davide Briosi e Clara Camplani - Foto New Reporter Favretto © www.giornaledibrescia.it

In cucina

Con la supervisione di chef Maffioli, preparerà un uramaki sushi di quinto quarto in tempura. «Dopo la vittoria a Chef - racconta Matteo - ho continuato a essere un macellaio con la passione per la cucina. Di quell’esperienza ricordo ancora l’emozione di vedere che le persone apprezzavano quello che avevo preparato»

Ha cambiato invece vita Sabrina Lo Zito, la prima vincitrice di Chef per una Notte, che ha lasciato l’insegnamento alla scuola elementare per seguire la sua passione: «Ho progettato un laboratorio di cucina creativa per bambini - racconta -, con l’obiettivo di insegnare ai più piccoli a mangiare in modo sano. Chef mi ha dato fiducia in me stessa, e per me tornare qui è ancora emozionante». Sabrina proporrà un piatto unico a base di polenta con formaggio di montagna e ragù d’anatra. «È sempre molto interessante vedere le nostre materie prime trasformarsi nelle mani di questi chef - commenta Eliana Fiori di Iab Roda Carni -, così come di chiunque ami la cucina. Noi cerchiamo di proporre prodotti nuovi, magari ingredienti della tradizione, non convenzionali ma nutrienti, che possono essere recuperati in chiave più contemporanea».

Ospite speciale

Ad assistere allo show cooking dei campioni di Chef per una Notte ci sarà anche un ospite d’eccezione: il nuotatore paralimpico Federico Bicelli, che commenterà la puntata insieme a Brio, tra quiz e divertenti gag. E in attesa della messa in onda, vi ricordiamo di continuare a caricare i vostri «cavalli di battaglia» sul portale gusto.giornaledibrescia.it. Le ricette migliori saranno pubblicate e commentate e potrebbero trasformarsi in un pass per la serata di gala.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia