Altri sport

Bicelli, altro record del mondo

Agli Assoluti di Fabriano, Federico Bicelli ha ottenuto il primato nei 50 dorso. Oro anche nei 50 stile
Federico Bicelli mostra sorridente il suo record dei 50 dorso, nel 2022 - © www.giornaledibrescia.it
Federico Bicelli mostra sorridente il suo record dei 50 dorso, nel 2022 - © www.giornaledibrescia.it
AA

A tredici giorni di distanza dal suo secondo record del mondo, quello sui 200 stile libro S7 siglato a Lodi il 13 novembre, Federico Bicelli stabilisce anche il nuovo primato mondiale dei 50 dorso S7 nel corso della prima giornata dei Campionati italiani di nuoto paralimpico a Fabriano.

Il portacolori di Polisportiva Bresciana No Frontiere e Gam Team si migliora a pancia in su fino a 33”52, migliorando il 33”73 nuotato nel 2009 a Sheffield dal britannico Jonathan Fox. Il nuotatore di Borgosatollo detiene attualmente quindi i record di 100 stile, 200 stile e 50 dorso nella categoria paralimpica S7. «Sono molto contento di questo risultato, inaspettato perché non ci credevo proprio. Era un tempo che non avvicinavo da anni. Il mio precedente personale, valido anche come primato italiano, risaliva al 2019, quindi parecchio tempo fa. La cosa che mi fa più piacere è che ho ottenuto questo crono nel dorso, non il mio stile preferito, perciò posso dire che il duro lavoro paga».

Bicelli trionfante nei 200 stile S7 - © www.giornaledibrescia.it
Bicelli trionfante nei 200 stile S7 - © www.giornaledibrescia.it

Il primo record mondiale Bicelli lo aveva realizzato proprio dodici mesi fa agli Assoluti: durante una sola stagione è quindi cresciuto esponenzialmente: «Nell’ultimo anno e mezzo, da quando mi alleno col Gam Team, sono riuscito a fare grandi cose. Sono super soddisfatto del lavoro. Anche la mia preparatrice atletica, Valentina Vannini - la sorella di Tanya, che allena Bicelli insieme a Giorgio Lamberti - è molto contenta e son sicuro che stiamo andando sulla giusta strada e stiamo lavorando bene verso i Mondiali, l’appuntamento clou del 2023».

Non finisce qui

Federico Bicelli, classe 1999 quindi ventitreenne, si è espresso anche nei 50 stile in 29”15, stampando il miglior crono per la categoria. Un tempo che avrebbe potuto anche limare, senza la scivolata iniziale sul blocco di partenza. Due titoli italiani pertanto nel giro di poco tempo, oltre al record del mondo: davvero un bell'inizio di Assoluti. «Al ritorno a casa - dice Bicelli - farò festa sicuramente».

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia