Stai leggendo: {{ currentArticle.title }}
Chef per una notte

CHEF PER UNA NOTTE

La ricetta della Iaia: la cheesecake


Cucina
Chef per una notte
12 gen 2019, 11:26
Alessandra La Iaia Iaria - Foto  © www.giornaledibrescia.it

Alessandra La Iaia Iaria - Foto © www.giornaledibrescia.it

Una torta che spacca, almeno così si dice in giro a proposito di questa Cheesecake firmata da Alessandra La Iaia Iaria, una food blogger bresciana molto conosciuta su Instagram e famosa per le sue cooking class. Perché ci parla della sua torta? Perché mancano pochi giorni alla chiusura delle iscrizioni a Chef per una notte, iniziativa del GdB dedicata agli appassionati di cucina.

Ingredienti: Per la base: 300 g di biscotti Campiello o Digestive, 200 g burro. Per la crema: 3 uova freschissime, 250 g ricotta, 250 g di mascarpone, 100 g zucchero, 2 cucchiai farina, 1 bustina vanillina. Per il topping: 125 g frutti di bosco, marmellata frutti di bosco.

Procedimento per la base: in un mixer frullate finemente i biscotti, aggiungete il burro sciolto in microonde e lavorate il composto direttamente con le mani in modo da compattarlo bene. Mettete la metà dell'impasto all'interno dello stampo foderato di carta forno e create prima il bordo e poi la base. Riponete la teglia in frigorifero per almeno 30minuti.

Per la crema: nel frattempo in un mixer montate lo zucchero con i tuorli, aggiungete la ricotta, il mascarpone e poi la farina setacciata. Da ultimo versate poco a poco gli albumi montati a neve fermissima. Rovesciate la crema nel vostro stampo e cuocere in forno preriscaldato 55 minuti a 160° C, a cui aggiungerete 5 minuti avendo cura di aprire lo sportello del forno per far uscire il vapore. Estraete il dolce dal forno, lasciatelo raffreddare per almeno 3 o 4 ore e poi riporlo in frigorifero per almeno altre 2 o 3 ore. Estrarlo dal frigorifero 20 minuti prima di mangiarlo e decorare a piacere.

 

Articoli in Chef per una notte

Lista articoli