Ecco la lezione di Chef: mise en place per la tavola di casa

Giovedì 11 marzo diretta streaming con Easy Life sull’allestimento giusto per ogni occasione
Una delle proposte di Easy Life. Foto © www.giornaledibrescia.it
Una delle proposte di Easy Life. Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Il piacere per il cibo passa (anche) attraverso una bella tavola. Giovedì prossimo, 11 marzo, alle 20.30 in diretta streaming sul sito www.giornaledibrescia.it tornano i consigli per la mise en place più adatta a ogni tipo di occasione. In attesa di poter recuperare quanto prima la lezione di Chef per una Notte con Beppe Maffioli, momentaneamente in stand by a causa delle restrizioni imposte dal passaggio di Brescia e provincia in zona «arancione rafforzata», saranno il presidente di Easy Life e amministratore delegato di Promotica Diego Toscani e la sua inseparabile responsabile creativa Dora Papis a salire in cattedra. Il ritorno. Dopo il grande successo della lezione dello scorso anno, e della seguitissima diretta Instagram prenatalizia, il duo è pronto a stupire nuovamente i nostri aspiranti cuochi, e non solo, con suggerimenti e proposte per apparecchiare la tavola con gusto e stile.

Una proposta elegante. Foto © www.giornaledibrescia.it
Una proposta elegante. Foto © www.giornaledibrescia.it
 «Dall’apericena al pranzo pasquale - annuncia Toscani, svelando in anteprima i temi degli allestimenti -, senza dimenticare la tavola elegante e quella formale. La novità sarà la mise en place per una tavolata in giardino e per un pic-nic di classe». Altra novità sarà anche, giocoforza, l’ambientazione domestica. «Credo che sarà utile per chi ci seguirà - aggiunge il presidente di Easy Life -, renderà più realistica la lezione. Anche l’idea di mostrare come apparecchiare una tavola da esterno pensiamo sia in linea con il momento che stiamo vivendo, e che ci fa prediligere sempre di più gli spazi all’aria aperta». «Uno dei pochi aspetti positivi di questi mesi - prosegue Toscani - è stata la riscoperta dell’ambiente domestico: cucinare, ma anche allestire la casa in modo più ricercato, e non solo come bisogno fisiologico. Le nostre buone vendite di articoli casalinghi nel 2020 testimoniano proprio questo ritrovato piacere, che ci auguriamo rimanga un'abitudine anche in futuro». Abitudine che potrà essere sicuramente incoraggiata dai consigli sulla mise en place elargiti nel corso della lezione di giovedì prossimo. «Daremo dei suggerimenti - precisa -, ma apparecchiare la tavola è sempre un rito molto personale. È vero, ci sono delle regole imposte dal galateo, come abbiamo già illustrato nella precedente lezione. Quest’anno non le ripeteremo: saremo molto più liberi nel proporre i nostri gusti».

Un particolare allestimento. Foto © www.giornaledibrescia.it
Un particolare allestimento. Foto © www.giornaledibrescia.it
Martedì 9 alle 20.30 invece sarà possibile avere un primo contatto con Toscani che sarà in diretta Instagram dalla pagina del Giornale di Brescia con Clara Camplani e Davide Briosi. Sul portale gusto.giornaledibrescia.it sempre possibile caricare le proprie ricette nelle diverse categorie: in forma con gusto è l’ultima proposta della giuria.F. R.

Questa settimana la giuria tecnica ha scelto la ricetta Dolce di terra salato di mare di Gero1985. Ecco il commento: Anche quest’anno tra le ricette che molti dei nostri lettori vogliono proporre a Chef per una notte non mancano i risotti. Preparazione esclusiva italiana, ben radicata nella tradizione di gran parte del Settentrione, il riso tostato e portato ad una cottura al dente con la gradale aggiunta di brodo è infatti un vero must tricolore, che in tutte le edizioni della nostra kermesse ha giustamente avuto ampio riscontro. Segnaliamo oggi quello inviato al Giornale da “Gero1985”, che ha voluto unire la dolcezza terrosa della zucca, ingrediente ancora pienamente di stagione, col sapore dirompente delle acciughe e la nota di coloritura del nero di seppia che evoca ancor di più il legame con il mare. Un piatto che fa dell’equilibrio la sua sfida più esigente e che può suggerire anche altri abbinamenti nei quali il riso faccia da consistente trait d’union tra dolcezza e sapidità. 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia