Cucina biologica: lo stellato Fezzardi fa scuola in Cast

Martedì 15 gennaio terzo appuntamento: le cose da fare per poter partecipare
Massimo Fezzardi al gran finale di Chef dello scorso anno - Foto © www.giornaledibrescia.it
Massimo Fezzardi al gran finale di Chef dello scorso anno - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Sarà lo chef stellato Massimo Fezzardi del ristorante L’Esplanade di Desenzano, il protagonista della terza Lezione di Chef, in programma martedì 15 gennaio in Cast Alimenti.

Tema della serata - come sempre l’appuntamento avrà inizio alle 20 - sarà la cucina biologica, espressa grazie allo sponsor di serata: Coop, con la sua linea bio Fior Fiore. Per avvicinarci all’appuntamento e farci un’idea di quello che ci verrà proposto abbiamo fatto due chiacchiere proprio con Fezzardi.

«Presenterò tre piatti, un’entrée, un primo piatto e un secondo. Saranno preparazioni in cui l’ingrediente bio prescelto potrà spiccare all’interno del piatto, anche in virtù del mio stile di cucina. Mi piace, infatti, che le materie prime utilizzate possano essere riconoscibili al primo assaggio» racconta lo chef. La cucina biologica rappresenta per i cuochi quasi un baluardo da difendere. Nello specifico Fezzardi ha una posizione molto decisa. «Credo che questo genere di cucina che si serve dei prodotti biologici sia il futuro. Come cuoco sento la responsabilità e il dovere di salvaguardare attività e imprese che producono questo genere di alimenti. È un tema che mi sta particolarmente a cuore. Anche nel mio ristorante, ad esempio non posso non servirmi di verdure coltivate in maniera rispettosa della natura e dell’uomo». L’appuntamento di gennaio si prospetta dunque carico di contenuto, non solo prettamente culinario.

Veniamo al pratico: come fare a prendere parte alla Lezione. Per tutti i nuovi iscritti a Chef per una notte - che si siano registrati sul portale www.gusto.giornaledibrescia.it con l’invio di una ricetta - basterà fare, sempre on line, la richiesta di partecipazione per la serata del 15. Per tutti coloro che, invece, risultano già iscritti, si dovrà postare una nuova ricetta sul portale e successivamente fare richiesta per partecipare alla Lezione. Questo secondo passaggio è fondamentale per aggiudicarsi uno dei posti dell’aula magna attrezzata di Cast.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia