Chef per una notte regala sei nuovi appuntamenti

Tornano le serate in Cast che offrono l’occasione di scoprire ingredienti e tecniche con un esperto
Massimo Fezzardi durante la scorsa edizione  © www.giornaledibrescia.it
Massimo Fezzardi durante la scorsa edizione © www.giornaledibrescia.it
AA

Partecipare ad un gioco è mettersi... in gioco. Non è solo un... gioco di parole ma il piglio e l’atteggiamento migliore per partecipare ad una iniziativa come Chef per una notte che diventa, settimana dopo settimana una occasione per mettere in mostra il proprio talento, riportare alla luce le tradizioni di famiglia, scoprire nuove tendenze e acquisire nuove abilità. Chiunque può essere Chef per una notte e affinare la propria tecnica, magari con delle serate dedicate tenute da chef professionisti in una location appositamente attrezzata, è una delle migliori occasioni per guadagnare punti, non solo nella corsa alla serata finale del nostro gioco ma anche per la propria voglia di cucina.

Stefano Cerveni in cattedra nell'edizione 2018 © www.giornaledibrescia.it
Stefano Cerveni in cattedra nell'edizione 2018 © www.giornaledibrescia.it

Dopo il successo delle due scorse edizioni, anche quest’anno nell’ambito di Chef per una notte, il Giornale di Brescia offre ai partecipanti un ricco percorso formativo, costituito da quattro appuntamenti organizzati nei laboratori della scuola di alta formazione Cast Alimenti in via Serenissima in città. Novità assoluta di questa 7ª edizione anche due appuntamenti speciali dedicati alla mise en place e al mondo del caffè. L’obiettivo del percorso, che idealmente prosegue le lezioni degli scorsi anni, è proprio affiancare chi aspira a diventare Chef per una notte e che, grazie alle lezioni di Chef, si può preparare al meglio. L’unica condizione necessaria per accedere gratuitamente alle lezioni è l’invio di almeno una ricetta al portale dedicato all’iniziativa all’interno del sito del Giornale di Brescia (gusto.giornaledibrescia.it).

La prima lezione è in calendario il 12 novembre alle 20 e la prossima settimana sveleremo gli argomenti trattati e chi salirà in cattedra. Le iscrizioni saranno aperte dal 17 ottobre. Per aggiudicarsi il proprio posto davanti al bancone nell’aula magna della scuola di cucina di via Serenissima, basterà infatti prenotarsi fino ad esaurimento posti disponibili, avendo già mandato la propria ricetta. In ogni lezione saranno protagonisti uno o due chef, che interpreteranno l’ingrediente o la materia prima soggetto della Lezione. Oltre a contenuti teorici, consigli pratici e segreti degli chef, a fine serata prevista la possibilità di assaggiare quanto presentato. Nel corso di ogni sessione, le ricette proposte saranno intervallate dai rispettivi abbinamenti, pensati da Stocchetti Beverage, per un’esperienza completa di degustazione. Non mancheranno le preziose possibilità di interagire direttamente con gli chef per dubbi o domande sull’argomento della lezione. Per tutti gli appassionati dunque un ulteriore stimolo per mettersi alla prova e mandare le proprie ricette, sapendo che tra le opportunità c’è anche quella di una serata per «rubare» i segreti del mestiere ad un professionista.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia