Economia

Cessione del credito: chi paga e quanto il Superbonus?

Ci sono i primi numeri e nomi su quanto vale il credito fiscale del Superbonus 110%
Come funziona la cessione del credito con banche e assicurazioni?
Come funziona la cessione del credito con banche e assicurazioni?
AA

Ci sono i primi numeri e nomi su quanto vale il credito fiscale del Superbonus 110%. Senza avere la pretesa di essere esaustivi, ma dai nomi emersi siamo in presenza di una bella fetta di mercato. Come noto, le banche e assicurazioni cominciano a muoversi e fanno pubblicità a quanto valutano il vostro credito fiscale del 110%.

Cominciamo dai pezzi da 90. Banca Intesa e Unicredit viaggiano appaiate e quindi ufficialmente pagano 102 il vostro 110%; stessa cifra per le Assicurazioni Generali. Quindi: voi spendete 100 mila euro e quindi avete il diritto ad un credito fiscale di 110 mila euro. Se voi cedete questo vostro credito, le  banche vi danno 102 mila euro subito (speriamo) e quindi senza quindi attendere i 5 anni della detrazione fiscale.

Sui dati disponibili, il quadro generale ruota attorno a queste cifre: la banca che meglio paga è Carige (pur se di un solo 0,5% e quindi a 102,5%). Popolare Sondrio e Banca Sella sono pure loro a 102.  Quasi tutte le banche offrono poi un prestito ponte che serve a pagare i lavori per stati di avanzamento in attesa che, a lavori ultimati e con il malloppo dei certificati,  la banca vi dia il 102% concordato.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia