Ambiente

Smog, slitta al 2021 lo stop agli Euro 4 diesel in Lombardia

Lo stop ai veicoli più inquinanti tra quelli ancora ammessi a circolare dalle norme rinviato per gli effetti della pandemia
Emissioni di un'auto (archivio) - © www.giornaledibrescia.it
Emissioni di un'auto (archivio) - © www.giornaledibrescia.it
AA

«Slitta a gennaio 2021 la limitazione alla circolazione dei veicoli Euro 4 diesel, che era in programma per il 1° ottobre 2020 in attuazione dell'Accordo di Bacino Padano sottoscritto nel 2017». Una limitazione che avrebbe riguardato in particolare i Comuni della cosiddetta fascia 1 e a quelli con più di 30mila abitanti della fascia 2 nel periodo più critico per la qualità dell'aria che va da ottobre ad aprile.

Lo ha confermato l'assessore all'Ambiente e Clima della Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo, nel corso del Tavolo Aria che si è tenuto in videoconferenza e a cui hanno partecipato i rappresentanti dei Comuni e delle Province interessati dalle limitazioni alla circolazione dei veicoli inquinanti e delle associazioni di categoria.

«La decisione - ha spiegato - è stata assunta dalle Regioni del Bacino Padano a luglio, in seguito alle valutazioni emerse dagli effetti causati dall'emergenza sanitaria: la riduzione delle emissioni complessive rispetto all'ordinario dovuta al lockdown, il persistere dello stato di emergenza fino al 15 ottobre, l'incertezza economica, i vincoli legati all'uso del trasporto locale e la persistenza dello smartworking. Inoltre a favore di questo rinvio si era espresso il Consiglio Regionale con la delibera 1022 del 21 aprile 2020».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia