Ufficiale l’addio di Mazzali: deleghe a Fontana, Massari in attesa

Alle 12.44 arriva una mail. «Turismo. Mazzali: Como, Bergamo, Brescia, Lecco, Milano e Varese province più internazionali». Bene. Siamo ancora al top. Ma la notizia avrebbe forse trovato lo spazio di una breve. Non ce ne voglia l’ufficio stampa dell’assessora al Turismo e alla Moda. Appunto, l’assessora. Non doveva dimettersi? Eppure ha mandato un comunicato. Allora forse non si dimette. Due giorni fa durante la riunione di Giunta la notizia sembrava certa. Era già tutto apparecchiato per la bresciana Debora Massari. Un cambio che Fratelli d’Italia prepara da tempo.
Poi però è cambiato qualcosa. E poi è arrivato il comunicato con le dichiarazioni dell’assessora. Vuoi vedere che l’addio non è poi così certo. In realtà sì, attorno alle 15 arriva la conferma. Mazzali si dimette. E suspense in redazione finita. I giochi della politica. «È una decisione che prendo con piena consapevolezza, dopo un percorso intenso e appassionato», ha detto l’ormai ex assessora.

Ipotesi
Un punto di partenza dunque c’è. Adesso però si aprono nuovi scenari. Molti nuovi scenari. Intanto le deleghe di Mazzali le ha prese il presidente della Regione Attilio Fontana. E quindi Debora Massari rimane, per ora, in attesa. «Ringrazio Barbara Mazzali per il lavoro svolto durante il suo mandato e rivolgo a lei un sincero augurio per le attività future. Con lei la Giunta ha portato avanti progetti importanti, sempre nel segno di una leale collaborazione», le parole del presidente.
Ecco, le attività future. È certo che Mazzali, lasciata la Giunta, tornerà in Consiglio regionale, andando ad occupare il posto del compagno di partito Giorgio Bontempi. Ma il bresciano piace molto a Fratelli d’Italia, che non vorrebbe fare a meno del suo profilo. C’è però un’altra possibile (anche se complicata) uscita in FdI.

Il 4 novembre, nella prossima seduta del Consiglio regionale è all’ordine del giorno una mozione di censura nei confronti di Federica Picchi, sottosegretaria a Sport e Giovani. Le opposizioni le contestano posizioni no vax. Picchi sul suo profilo ha condiviso delle frasi di Kennedy Jr. che dimostrerebbero la correlazione fra autismo e il vaccino per l’epatite B. Il 4 novembre il voto sarà segreto e se Picchi sarà spinta a lasciare (il via libera è arrivato anche da esponenti della maggioranza), Bontempi potrebbe prendere il suo posto. Una via comunque molto complicata perché il presidente Fontana non sta pensando a un rimpasto esteso. E anche perché la sottosegretaria è una fedelissima di Arianna Meloni e gode di stima all’interno del partito.
Insomma, ci sono ancora alcuni nodi da sciogliere e il futuro per assessori e consiglieri non appare poi così chiaro.
Palazzo
Come detto, intanto, a Palazzo Lombardia le deleghe di Mazzali sono state prese da Fontana. Ma verso l’assessorato c’è Debora Massari, imprenditrice, figlia del maestro pasticciere Iginio e – se tutto dovesse andare in porto – alla sua prima esperienza in politica. Si attende però la nomina ufficiale, che porterebbe la bresciana nella squadra di governo della Regione. Fratelli d’Italia da tempo prepara il cambio e tutto sembrava fatto già due giorni fa. Ufficialmente, la motivazione che dà il partito è quella di voler puntare su una figura tecnica come quella di Massari per rilanciare ulteriormente il lavoro dell'assessorato a pochi mesi dalle Olimpiadi di Milano Cortina 2026, affidandosi a una persona che ha già dimostrato capacità nella promozione di un brand.
Poi però le dimissioni di Mazzali hanno tardato ad arrivare e il passaggio immediato a Massari non c’è stato. Complicazioni che per un momento hanno fatto dubitare del cambio interno al partito. Nonostante i ritardi, comunque, sembra tutto incanalato verso questa soluzione. Non resta che attendere i giochi della politica.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
