Nel Pd, tra scettici e entusiasti c’è chi dice: «Conta vincere»

Renzi sì o Renzi no? Il riavvicinamento di Italia Viva al «campo largo» dell’opposizione, reso in modo plastico dall’abbraccio tra il suo leader Matteo Renzi e la segretaria del Pd Elly Schlein durante la «Partita del cuore» del 16 luglio scorso, divide i militanti Pd riuniti a Botticino alla Festa provinciale dell’Unità della Valverde.
Diffidenti e non
Lo spettro delle opinioni è ampio, si va dai rifiuti categorici (diffusi) alle approvazioni entusiastiche (più rare). «Non mi fido», è il commento lapidario di un volontario a uno stand gastronomico, con riferimento alle mosse dell’ex segretario Pd. C’è il sospetto che dietro la recente apertura di Renzi all’alleanza tra forze d’opposizione si nasconda una qualche macchinazione: «Elly deve stare attenta», è opinione sussurrata da molti. All’estremo opposto un militante di lungo corso: «È un buon segno - dice -. Il campo deve essere largo e comprendere tutti. Un abbraccio non detta una linea politica, ma se accetta il ruolo centrale del Pd nella coalizione ben venga».
Programma comune
Tra gli intervistati sembra però dominare l’opinione di chi, senza trionfalismo, approva il riavvicinamento se fatto su un programma condiviso: «Non lo amo, ma serve vincere - dice un iscritto ai Giovani democratici -. L’importante è che l’alleanza non sia una somma di voti, ma un’intesa su un programma comune». Da una signora arriva invece un ammonimento: «Ben venga Renzi per vincere, ma deve rispettare i patti e il programma».
Entusiasta dell’eventuale «ritorno all’ovile» dell’ex segretario è invece il vicesindaco di Brescia Federico Manzoni, ieri alla Festa per un dibattito con la sindaca della città Laura Castelletti: «Mi farebbe piacere, è una persona intelligente e di valore di cui abbiamo bisogno».
Di alleanze ne sa qualcosa Castelletti, eletta lo scorso anno in una coalizione che comprendeva anche Italia Viva, in lista con Azione e + Europa: «Se è il campo è largo è largo – dice –. Lo vedo positivamente per il centrosinistra e parlo anche per l’esperienza avuta nelle ultime elezioni».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
