Passione Meteo

Un anno fa la grande nevicata a Brescia

Il 19 gennaio 2023 sul monte Maddalena caddero quasi 40 centimetri di neve
La nevicata del 19 gennaio 2023 sul monte Maddalena
La nevicata del 19 gennaio 2023 sul monte Maddalena
AA

Alcuni di voi ricorderanno ciò che accadde esattamente un anno fa, altri no: il 19 gennaio 2023 la neve imbiancò la nostra provincia in modo molto diverso a seconda delle zone. In città fu solo una «spruzzatina», con accumuli irrisori, mentre in cima al monte Maddalena caddero quasi 40 centimetri di neve.

Ecco i centimetri misurati in altre zone del Bresciano: Mompiano 1, Fornaci 2, Roncadelle 3, Cazzago San Martino 4, Lonato 8, Lodrino 10. Nulla di rilevante, eccezion fatta, come detto, per la nostra montagna cittadina, dove lo spettacolo fu davvero suggestivo.

Si trattò di uno dei pochi episodi interessanti di un inverno che, nel complesso, si rivelò molto mite. Dal 1° dicembre 2022 al 28 febbraio 2023 la stazione meteorologica di Ghedi rilevò anomalie termiche a senso unico, o quasi, con cinquantaquattro giornate più calde della media, ventisette nella norma e solo nove più fredde della media.

Quest’anno non sta andando molto meglio: dal 1° dicembre abbiamo vissuto solo quattro giornate più fredde della media. Ed ora? Secondo le previsioni, una fugace irruzione fredda è in dirittura d’arrivo, ma a partire dal fine settimana l’alta pressione tornerà protagonista e ci terrà compagnia fino a data da destinarsi. 

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia