Passione Meteo

Previsioni meteo: da venerdì «break» estivo con calo delle temperature

Si tratterà solo di una parentesi non segnerà però la fine della stagione calda
Un minaccioso temporale diretto verso la nostra città
Un minaccioso temporale diretto verso la nostra città
AA

Un vero e proprio «break» estivo. Ecco cosa è previsto per la giornata di venerdì, quando una massa d’aria piuttosto fresca raggiungerà il Nord Italia, provocando un brusco calo termico. Attenzione a non lasciarsi trarre in inganno dai titoloni comparsi in questi giorni su alcuni siti web: nessuna irruzione gelida, nessun declino estivo anticipato, nessun autunno precoce. Si tratterà solo di una parentesi accompagnata da temperature inferiori alla media, che non segnerà di certo la fine dell'estate.

Detto ciò, va comunque sottolineato il fatto che lo sbalzo termico non passerà inosservato e fra pochi giorni le minime potranno scendere sotto i 14-15°C, soprattutto nelle zone di aperta campagna. In fin dei conti, nulla di nuovo: stiamo parlando di una parentesi fresca paragonabile ad altre vissute in passato, anche nel cuore dell’estate. Nella voluminosa serie storica bresciana troviamo perfino esempi di minime inferiori ai 9-10°C rilevate nel mese di agosto e i meteorologi, per quanto riguarda l'imminente abbassamento delle temperature, non hanno dubbi: i record storici rimarranno imbattuti.

L’ingresso delle correnti fresche, previsto venerdì, sarà accompagnato da un po’ di instabilità atmosferica, con possibili rovesci o temporali. Non è escluso che anche domani, nella seconda parte della giornata, arrivi qualche temporale, localmente intenso. L'invito ai lettori è di restare aggiornati, consultando radar e previsioni.

Gli amanti del solleone possono comunque stare tranquilli: la stagione calda è ancora lunga e saprà certamente regalarci nuove fasi segnate da temperature superiori alla media. Quella in arrivo sarà una piacevole eccezione, perché non dobbiamo dimenticare che il caldo anomalo, a conti fatti, vince (quasi) sempre, come dimostrano le statistiche degli ultimi novanta mesi.

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia