Passione Meteo

Il caldo anomalo prosegue, sarà un Ferragosto da bollino rosso

Le temperature si faranno più lievi solo dal 18-19 agosto: l’ultima decade del mese sarà più sopportabile un po’ in tutto il territorio bresciano
Il termometro di piazzale Repubblica segna 37 gradi - Foto Marco Ortogni/Neg © www.giornaledibrescia.it
Il termometro di piazzale Repubblica segna 37 gradi - Foto Marco Ortogni/Neg © www.giornaledibrescia.it
AA

Ieri pomeriggio l’osservatorio dell’istituto Pastori ha rilevato la quinta massima consecutiva superiore ai 34 gradi. Sta proseguendo, senza particolari variazioni, la pesante ondata di caldo iniziata alcuni giorni fa e destinata a tenerci compagnia fino a domenica.

Il caldo di Ferragosto si annuncia pesante soprattutto nelle città del Nord e del Centro, dove si concentrano i bollini rossi previsti dal ministero della Salute. Tra le città del Nord monitorate in questo senso c’è Brescia, insieme a Bologna, Bolzano, Milano, Genova, Torino, Trieste Venezia e Verona.

Temperature e previsioni

Ecco alcuni valori raggiunti ieri in varie zone della nostra provincia: Paderno Franciacorta +35,0°C, Fornaci 34,8°C, Mompiano +34,1°C, Villanuova sul Clisi +33,8°C, Gavardo +33,1°C. Anche le minime sono state nettamente superiori alla media: sul colle Cidneo, ancora una volta, la temperatura non è riuscita a scendere sotto la soglia dei +25°C.

Per quanto riguarda le previsioni a medio-lungo termine, si intravede un auspicabile spiraglio di cambiamento intorno al 18-19 agosto, con un’attenuazione del caldo anomalo. La terza ed ultima decade del mese, se la tendenza sarà confermata, trascorrerà con temperature molto più sopportabili.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Suggeriti per te

Caricamento...
Caricamento...
Caricamento...