Il caldo anomalo prosegue, sarà un Ferragosto da bollino rosso

Ieri pomeriggio l’osservatorio dell’istituto Pastori ha rilevato la quinta massima consecutiva superiore ai 34 gradi. Sta proseguendo, senza particolari variazioni, la pesante ondata di caldo iniziata alcuni giorni fa e destinata a tenerci compagnia fino a domenica.
Il caldo di Ferragosto si annuncia pesante soprattutto nelle città del Nord e del Centro, dove si concentrano i bollini rossi previsti dal ministero della Salute. Tra le città del Nord monitorate in questo senso c’è Brescia, insieme a Bologna, Bolzano, Milano, Genova, Torino, Trieste Venezia e Verona.
Temperature e previsioni
Ecco alcuni valori raggiunti ieri in varie zone della nostra provincia: Paderno Franciacorta +35,0°C, Fornaci 34,8°C, Mompiano +34,1°C, Villanuova sul Clisi +33,8°C, Gavardo +33,1°C. Anche le minime sono state nettamente superiori alla media: sul colle Cidneo, ancora una volta, la temperatura non è riuscita a scendere sotto la soglia dei +25°C.
Per quanto riguarda le previsioni a medio-lungo termine, si intravede un auspicabile spiraglio di cambiamento intorno al 18-19 agosto, con un’attenuazione del caldo anomalo. La terza ed ultima decade del mese, se la tendenza sarà confermata, trascorrerà con temperature molto più sopportabili.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.