Passione Meteo

Svolta in arrivo: il caldo anomalo se ne va

Tra domani e giovedì si verificherà una brusca diminuzione delle temperature, favorita dall’instabilità atmosferica che segnerà un deciso cambio di rotta
Un suggestivo cumulonembo illuminato dal sole
Un suggestivo cumulonembo illuminato dal sole
AA

Ormai ci siamo, è solo questione di ore. Ancora un po’ di pazienza e domani potremo dire addio alla pesante ondata di caldo iniziata dieci giorni fa. Ieri pomeriggio le massime hanno raggiunto i 31-32°C ed anche oggi vivremo una giornata pienamente estiva, ma tra domani e giovedì si verificherà una brusca diminuzione delle temperature, favorita dall’instabilità atmosferica che spazzerà via ogni traccia di caldo anomalo.

Negli ultimi dieci giorni minime e massime, pur non avendo raggiunto picchi record, hanno superato abbondantemente la media del periodo in tutta la provincia. Domani tireremo le somme e potremo stilare la classifica ufficiale relativa alle seconde decadi di agosto di tutta la nostra serie storica: come sempre, l’ultima parola spetta ai numeri, ma possiamo già anticiparvi che saremo nella «top five» delle più calde.

Estate, inizia il naturale declino

Ora è tutto pronto, o quasi, per un deciso cambio di rotta, che nei prossimi giorni darà il via al naturale declino della stagione estiva. Attenzione: stiamo parlando solo dell’inizio di un processo che richiederà tempo. Secondo il calendario meteorologico, il passaggio di consegne fra estate e autunno avverrà il 1° settembre, ma in realtà ci attende, come sempre, un lungo periodo di alti e bassi. Il menù di fine agosto e di settembre, nella maggior parte dei casi, prevede l’alternanza di bruschi cali termici, rapidi rialzi, giornate di sole dal sapore estivo e parentesi piovose. Alti e bassi sono del tutto normali, purché rimangano entro certi limiti, che in passato abbiamo più volte superato: basti pensare ai +37,3°C raggiunti a Ghedi nel pomeriggio del 22 agosto 2023, e così abbiamo già svelato la soluzione dell’ultimo meteoquiz.

Il nuovo meteoquiz

Fra le ondate di caldo più tardive della nostra storia, spiccano i +31,3°C raggiunti in città il 9 ottobre 2023: fu un caso eccezionale, più unico che raro e, speriamo, destinato a rimanere tale, perché è auspicabile che ogni stagione faccia il suo corso. A proposito di impennate e crolli termici estremi, provate a cimentarvi con il nuovo quiz, che ci proietta nel mese di settembre.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Suggeriti per te

Caricamento...
Caricamento...
Caricamento...