Outdoor

Verso oasi naturali, cascate e panorami: 5+1 mete per un'escursione a Ferragosto

Abbiamo raccolto alcuni percorsi, spiegati passo a passo, che vi porteranno verso luoghi magici. Vi basterà scegliere la vostra destinazione
Dal Monte Pizzoccolo - Foto di Claudio Palini da Zoom © www.giornaledibrescia.it
Dal Monte Pizzoccolo - Foto di Claudio Palini da Zoom © www.giornaledibrescia.it
AA

Il 15 agosto è sinonimo di relax, divertimento e, per gli appassionati di escursioni, immersioni nella natura. Per un Ferragosto all'aria aperta, in bicicletta o a piedi, ma con un meta finale ben precisa: qui abbiamo raccolto dei percorsi che, spiegati passo a passo, vi porteranno verso luoghi magici, cascate, oasi naturali e sentieri panoramici da togliere il fiato. 

Se invece che per meta, siete alla ricerca di percorsi suddivisi per zone: qui abbiamo raccolto altre proposte per trascorrere la giornata tra boschi e paesaggi spettacolari. Vi basterà solo scegliere il territorio, è tutto raccolto qui

Torrenti

Un torrente (foto simbolica) - Foto Unsplash
Un torrente (foto simbolica) - Foto Unsplash

Nel Bresciano c'è una vasta scelta di torrenti alpini e prealpini, che offrono numerosi opzioni di percorsi per sperimentare il fascino dell'acqua da una prospettiva diversa da quella degli sport, per l'appunto, acquatici: camminare vicino ad un torrente, ad esempio, è un'esercizio più semplice ma altrettanto salubre. Una tipologia di escursione, ancora più interessante, se vogliamo, proprio perchè ravvivata dalla vicinanza di un corso d'acqua, con il suo rumore e i suoi giochi di luce.

Qui abbiamo raccolto cinque itinerari per scoprire altrettanti torrenti alpini nel Bresciano (per ulteriori informazioni clicca qui).

Cascate

Una cascata (foto simbolica) - Foto Unsplash
Una cascata (foto simbolica) - Foto Unsplash

Sempre a contatto con l'acqua ma, invece che seguendo il percorso del torrente, seguiamo il rumore dell'acqua, quella è la meta. Sono le cascate, salti d’acqua naturali di diversa altezza che regalano sorpresa e meraviglia, e che in virtù del fascino che rivestono nel paesaggio possono pienamente rappresentare il «premio finale» di un’escursione. Tra le numerose presenti sul territorio bresciano qui ne abbiamo raccolte cinque, dalla Franciacorta alle valli (le trovate cliccando qui).

Santuari e chiesette

Il Santuario della Madonna della Neve a Prandaglio
Il Santuario della Madonna della Neve a Prandaglio

Ma anche santelle, edicole votivo e piccole cappelle. Tutti luoghi che testimoniano il passato e il presente di percorsi di fede che affondano nei secoli le loro radici, e che contribuiscono a mantenere l'identità di quanti risiedono in paesi, piccoli borghi e località isolate. Tante piccole presenze, simbolo di tradizione, che, soprattutto i bresciani, ma anche chi sceglierà la provincia per trascorrere il ferragosto, non possono non visitare.

Molte di queste strutture sono all’interno di ambienti naturali di pregio, e possono essere uno spunto per un'escursione con meta finale in uno di questi luoghi. Abbiamo raccolte cinque mete, con altrettante proposte di percorsi per raggiungerle, le trovate cliccando qui.

Sentieri panoramici

L'alba in Maniva - Foto di Sergio Di Giacomo da Zoom © www.giornaledibrescia.it
L'alba in Maniva - Foto di Sergio Di Giacomo da Zoom © www.giornaledibrescia.it

Se siete alla ricerca di camminate che uniscano paesaggio e tradizione, come quelle che facevano i nostri nonni, qui ne abbiamo raccolte ben dieci, che alla componente «sentimentale» aggiungono anche una serie di panorami da togliere il fiato. Sono tutte proposte di itinerari adatti a ogni livello di preparazione (li trovate cliccando qui).

Montagna

Scorci di Adamello - Foto di Alessandro Bonardi da Zoom © www.giornaledibrescia.it
Scorci di Adamello - Foto di Alessandro Bonardi da Zoom © www.giornaledibrescia.it

Passeggiata in montagna e sosta in un rifugio: ecco la combo perfetta per evadere il centro città, o in generale i luoghi affolati. Ci sono cinque itinerari in quota sulle montagne bresciane, ideali per ferragosto (che trovate cliccando qui).

Per chi opterà per l'Adamello, quest'estate è tornato il servizio di bus navetta «Nel cuore del Parco senza auto», che permette di raggiungere le località in quota senza dover prendere un mezzo proprio. A riproporlo è il Parco dell’Adamello, che ha confermato le sei corse come nelle precedenti due edizioni, aumentando i giorni per le mete più gettonate: le trovate tutte cliccando qui.

Se, più in generale, l'opzione camminata e rifugio è la scelta giusto per voi, ma vorreste valutare anche altre zone: qui c'è una mappa dei rifugi di montagna aperti per la stagione estiva.

Bonus: La Via delle Sorelle

Il lago d’Iseo dal Corno del Creelì - Foto Alessio Guitti
Il lago d’Iseo dal Corno del Creelì - Foto Alessio Guitti

Il cammino, lungo 132 km, che unisce Brescia e Bergamo creato in occasione di Capitale italiana della cultura 2023. Sono sei tappe, illustrate per filo e per segno sul sito web ufficiale www.laviadellesorelle.it, che attraversano le meraviglie del territorio tra le due province. La Via è l'opzione ideale per una passeggiata che unisce al verde della natura anche tanta cultura, grazie alle numerose opere d’arte contemporanea che si possono incontrare sul cammino.

Per rendere l'escursione ancora più indimenticabile, abbiamo raccolto 10 tappe nelle tappe, luoghi in cui si trovano antichi monasteri, sentieri storici e patrimoni architettonici, che secondo noi sono assolutamente da non perdere. Li trovate qui: La Via delle Sorelle - 10 luoghi da scoprire.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia