Outdoor

Storie di vita e di alpinismo: una serata a Roncadelle con Giancarlo Sardini

«Grazie montagna. Storie di vita tra Ande e Campesinos» è titolo dell'incontro in programma mercoledì 13 dicembre (accesso libero)
Giancarlo Sardini con il gruppo della scuola di guide Don Bosco ai piedi dell'Aconcagua - © www.giornaledibrescia.it
Giancarlo Sardini con il gruppo della scuola di guide Don Bosco ai piedi dell'Aconcagua - © www.giornaledibrescia.it
AA

«Grazie montagna. Storie di vita tra Ande e Campesinos». E’ questo il titolo della serata che si svolgerà a Roncadelle mercoledì 13 dicembre e che avrà per protagonista e relatore Giancarlo Sardini.

Da quarant’anni Sardini è attivamente impegnato nell’Operazione Mato Grosso tra l’Italia e l’America Latina, dove ha risieduto per oltre sedici anni sugli altopiani della Bolivia e del Perù. Tra le diverse opere avviate a favore dei giovani Campesinos c’è anche l’apertura di una scuola di formazione per poter acquisire le conoscenze necessarie a svolgere la professione di Guida andina, equivalente a quella della Guida alpina sulle Alpi.

Dell’andinismo Sardini è considerato uno dei maggiori esponenti, e grazie all’esperienza, di vita e di montagna, maturata in queste zone, ha scritto il volume «Sulle Ande con le scarpe bucate». Il libro propone il racconto dell'atmosfera della vita sulle Ande dettata dalla bellezza delle montagne, e degli umili pastori che vi abitano, e dettaglia vicende umane e alpinistiche che hanno avuto per protagonisti anche diversi bresciani, coinvolti dal desiderio di «salire in alto per aiutare chi sta in basso», che è diventato il motto dell'andinismo.

Il ricavato della vendita di questo libro andrà a favore delle missioni dell’Operazione Mato Grosso in America Latina. La serata, organizzata in collaborazione con il Comune di Roncadelle, si svolgerà presso la Sala Civica di Via Roma numero 50 con inizio alle ore 20 e 30 e accesso libero.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia