Outdoor

Sono aperte le iscrizioni per i corsi invernali del Cai Brescia

Da giovedì 30 novembre la sezione cittadina del Club Alpino Italiano apre le iscrizioni per le attività sportive per la stagione invernale
Tre diversi corsi per ogni grado di esperienza - © www.giornaledibrescia.it
Tre diversi corsi per ogni grado di esperienza - © www.giornaledibrescia.it
AA

E’ arrivato il freddo. E non è una cattiva notizia, almeno per quanti attendono condizioni ambientali proprie dell’inverno per cimentarsi nella pratica di attività sportive di stagione. Giovedì 30 novembre, a partire dalle 21, la sezione cittadina del Club Alpino Italiano apre le iscrizioni per i corsi invernali, occasione ghiotta per garantirsi la possibilità di avvicinarsi o anche di migliorarsi nella pratica di alcuni sport della neve e del ghiaccio. I corsi sono i seguenti.

Corso SA1

E’ rivolto a chi vuole avvicinarsi alla pratica dello scialpinismo. Saranno organizzate escursioni su percorsi medio/facili delle Alpi, e si acquisiranno indicazioni sulle precauzioni da adottare per ridurre i rischi nell’ambiente alpino invernale. Per partecipare è obbligatoria una buona tecnica di discesa in pista, unita a un’adeguata preparazione fisica.

Corso M-AV

Corso rivolto a varie categorie di frequentatori della montagna innevata (escursionisti, ciaspolatori, scialpinisti e snowboarders) che intendono approfondire, con uscite pratiche, le tecniche di utilizzo del kit ArtVa, pala e sonda, e le procedure di autosoccorso in valanga. Oltre a questi argomenti si affronteranno anche i temi della prevenzione degli incidenti e della riduzione del rischio negli ambienti alpini innevati.

Corso ACG1

Percorso formativo di livello specialistico rivolto a chi è già in possesso di un’esperienza alpinistica simile a quella appresa in un corso di alpinismo avanzato o di arrampicata su ghiaccio avanzato. Prevede l’insegnamento, attraverso lezioni teoriche e pratiche unite a uscite su terreno, delle nozioni fondamentali per potere affrontare arrampicate su cascate di ghiaccio di media difficoltà. Saranno anche approfondite le tematiche di neve e valanghe, della lettura dei bollettini meteorologici e dei bollettini valanghe, e dell’autosoccorso con l’ARTVa.

Per informazioni telefonare al numero 030.0988984 o visitare il sito web caibrescia.it.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia