Outdoor

Risalendo la valle di Concei tra coltivi, prati e macchie di foresta

L’escursione, partendo da una frazione di Ledro, porta al Rifugio Pernici che ricorda un irredentista di Riva del Garda caduto nel 1916
Verso le guglie della Mazza di Pichea - Foto @bontempiruggero.jpg
Verso le guglie della Mazza di Pichea - Foto @bontempiruggero.jpg
AA

La valle di Concei rappresenta un ambito ricco di opportunità escursionistiche e di percorsi per mountain bike all’interno del territorio della valle di Ledro. Ci si immette in questa valle dal paese di Bezzecca, accolti da prati e aree coltivate sopra i quali si estendono vaste superfici forestali.

Una delle mete escursionistiche più frequentate di questa zona è rappresentata dal rifugio dedicato alla memoria dell’irridentista di Riva del Garda, Nino Pernici, caduto sull’Isonzo nel 1916. La struttura è posta ai piedi delle guglie della Mazza di Pichea. Fu inaugurata nel 1929 a conclusione di un progetto di recupero di baracche usate dai soldati dell’esercito austroungarico nel corso della Prima guerra mondiale. Fornì attività di supporto ai lavori anche un battaglione di Alpini di stanza a Riva del Garda comandato da Umberto Nobile, reso celebre dalla tragica spedizione del dirigibile Italia al Polo Nord.

Il percorso

Per raggiungere questa meta si parcheggia nel centro di Lenzumo e ci si dirige a piedi verso la zona orientale del paese, dove in corrispondenza di un incrocio sono presenti le frecce segnaletiche che indicano il sentiero numero 403 per il rifugio Pernici. Il tratto iniziale del cammino percorre la strada frequentata anche dai bikers per raggiungere la Malga Trat.

Dopo avere guadagnato su asfalto un centinaio di metri di dislivello ci si immette a destra nel solco della Val da Vai, proseguendo sullo storico tracciato utilizzato dai pastori prima della costruzione della strada stessa. Si rimane per un lungo tratto sul fondo della valle su sentiero, salendo nel bosco, a tratti ripidamente, fino ad intersecare una strada forestale. Al termine di una successione di curve il cammino prende la direzione nord e conduce ad innestarsi sulla strada che arriva dalla Valle dei Morti, e proseguendo a destra in salita su questa si raggiunge, dopo alcune centinaia di metri, la Malga Trat.

Il sentiero continua a monte della struttura rientrando nel bosco e accompagna alla Bocca di Trat. Da questo crocevia di percorsi, mantenendosi ancora sul segnavia numero 403, si raggiunge in pochi minuti il rifugio «Nino Pernici».

Scheda tecnica

Partenza: Lenzumo, frazione di Ledro, 796 metri s.l.m.

Arrivo: Rifugio Pernici, 1.600 metri s.l.m.

Dislivello: 804 metri

Tempo di percorrenza: 2h 40’ (solo andata)

Difficoltà: E (escursionisti)

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia