Outdoor

Pronti per un’avventura in sella: torna la «Rigonissima» a Lonato

Due giorni, il 28 e il 29 ottobre, in cui vedere ciclisti a zonzo perché il motto è «chi non ha mai sbagliato strada non ha niente da raccontare»
Uno dei momenti della Rigonissima del 2022 - © www.giornaledibrescia.it
Uno dei momenti della Rigonissima del 2022 - © www.giornaledibrescia.it
AA

Ci sono i luoghi più caratteristici di Lonato, ci sono i suoi prodotti d’eccellenza, c’è la voglia di «perdersi». Perché la cosa bella della «Rigonissima» è proprio questa: se ci si perde è meglio. Motto degli organizzatori, l’Asd Velo Club Brixia, «chi non ha mai sbagliato strada non ha niente da raccontare»: quella in scena sabato 28 e domenica 29 ottobre sarà una vera avventura. Un’avventura in sella, per ciclisti provetti, ma anche no.

Il programma

Sabato 28 il gioco è duro e ruota attorno al Comune di Mazzano con la Rigonissima Granturismo (94 chilometri) e Revolution, il percorso lungo di Rigonissima (140 chilometri): randonnée non competitiva sulle strade bianche delle campagne tra Brescia e il Garda. La partenza, alle 8.30, e l’arrivo sono al Belelò di Mazzano.

Domenica 29, invece, il Comune di Lonato sarà protagonista assoluto della Rigonissima & Friends, della Rigonissima Storica e della Rigonissima Family: insomma, tre eventi in uno. Centro nevralgico «delle operazioni» sarà piazza Matteotti. Da lì, infatti, dalle 8.30 partiranno le tre competizioni. La Storica è dedicata appunto alle biciclette d’antan, Rigonissima & Friends a tutte le bici, la versione Family a famiglie e bambini, con un percorso di dieci chilometri a loro dedicato. Alla scoperta di Lonato e del suo territorio, lo si diceva, ma anche delle sue produzioni: nei percorsi, infatti, sono state inserite tappe e ristori in luoghi di interesse e aziende agricole.

La partecipazione agli eventi di domenica, realizzati in collaborazione con il Comune di Lonato, è gratuita.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia