Outdoor

La nuova «via di Pietro» sulle vette del Paradiso

I due alpinisti hanno attrezzato i cinque tiri che compongono la via, da compiere in misto in inverno
Igor e Francesco sul passo Paradiso © www.giornaledibrescia.it
Igor e Francesco sul passo Paradiso © www.giornaledibrescia.it
AA

Una nuova via alpinistica è stata tracciata sul Corno di Casa Madre, nei pressi del passo Paradiso in Tonale. L’impresa è dei camuni Igor Gheza e Francesco Vaiarini, aspiranti guide alpine di Borno ed Edolo, che da qualche tempo hanno fondato l’associazione Alp Experience. Il tracciato è stato chiamato «Pietro’s way», in onore dei due figli primogeniti di Igor e Francesco che, seppur giovanissimi, sono già appassionati di montagna ed emulano le gesta dei papà.

Le caratteristiche della via

I due alpinisti hanno attrezzato i cinque tiri che compongono la via, da compiere in misto in inverno, «perché la sua bellezza possa essere condivisa» da tutti gli appassionati.

L’attacco del tracciato si raggiunge con una camminata di una trentina di minuti da Capanna Presena, dove si può arrivare con l’impianto di risalita del passo del Tonale o in due ore a piedi. Lo sviluppo della via è di 250 metri, con gradi di difficoltà che arrivano fino all’M7 e una percorrenza che, tra salita e discesa, arriva ad almeno sei ore, in base alla preparazione degli scalatori.

La soddisfazione di Igor e Francesco

«Siamo soddisfatti del risultato che abbiamo ottenuto - dichiarano Igor, che è anche tecnico del soccorso alpino, e Francesco -, arrivato al primo colpo. L’idea è nata solo pochi giorni fa, mentre eravamo in zona per un altro lavoro. Ci abbiamo provato ed è andata subito bene, anche grazie alle condizioni meteo favorevoli».

Sicuramente non è mancato un pizzico di fortuna, ma alla base del successo c’è soprattutto un’enorme preparazione acquisita in anni di corsi, esami e frequentazione della montagna. Una vera passione per i fondatori di Alp Experience, che a ottobre 2021 sono diventati aspiranti guide alpine, passaggio fondamentale, che dura due anni, per diventare guide a tutti gli effetti.

Icona Newsletter

@I bresciani siamo noi

Brescia la forte, Brescia la ferrea: volti, persone e storie nella Leonessa d’Italia.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia