Outdoor

Sei un giovane appassionato di montagna? Ecco il progetto «Cai Eagle Team»

Tempo fino al 15 marzo per aderire all'iniziativa di formazione ideata e dall'alpinista Matteo Della Bordella. Ecco tutti i dettagli
Matteo Della Bordella in Patagonia - Foto Matteo Della Bordella
Matteo Della Bordella in Patagonia - Foto Matteo Della Bordella
AA

Sei un giovane appassionato di montagna? L’alpinismo è la tua attività principale e hai già maturato esperienze di salite significative? Ti piacerebbe poterne maturare altre su grandi e difficili pareti e assieme a Matteo Della Bordella, uno dei protagonisti italiani più attivi della scena alpinistica internazionale contemporanea?

Se qualche giovane scalatore bresciano risponde affermativamente a queste domande può giocare le sue carte all’interno del progetto «Cai Eagle Team»

Come partecipare

Il progetto ideato dall’alpinista Matteo Della Bordella, interamente finanziato dal Club Alpino Italiano, è promosso dal Cai e dal Club Alpino Accademico (che riunisce i soci Cai che hanno svolto attività alpinistica dilettantistica di particolare rilievo e intensità), e offre la possibilità a dodici giovani alpinisti di partecipare a un programma formativo per sviluppare competenze tecniche e accrescere il proprio patrimonio di cultura della montagna.

I dodici partecipanti, ragazzi e ragazze che devono avere un’età compresa tra 18 e 28 anni, saranno selezionati su base curricolare e mediante un test delle capacità alpinistiche della durata di due giorni, in programma nelle date dell‘1° e 2 aprile in Val d’Ossola in Piemonte.

Gli interessati possono trovare tutte le informazioni per inviare la propria candidatura nella sezione apposita del sito Cai.it. Il termine di chiusura delle iscrizioni è fissato al 15 marzo 2023.

Il programma

I selezionati prenderanno parte, tra aprile 2023 e dicembre 2024, a sei settimane di attività organizzate in varie zone delle Alpi (dalla Grigna alle Dolomiti, dal Monte Bianco alla Valle Orco e fino all’Oberland bernese), incentrate sull’arrampicata su roccia, ghiaccio, terreno misto e alpinistico e fessure.

È stato allestito un programma di incontri teorici da affiancare alla pratica della specifica attività prevista, oltre a momenti di approfondimento di natura storica e culturale e su temi di ampio respiro, tra i quali la gestione del rischio e della sicurezza, e un focus sul legame tra alpinismo e comunicazione, elemento sempre più importante per chi oggi vuole svolgere attività di alto livello. Alle sei settimane parteciperanno, oltre a Matteo Della Bordella, anche alcuni dei migliori alpinisti italiani e internazionali, mentre la trattazione dei temi storici e culturali sarà affidata a giornalisti, scrittori, storici e a personalità alpinistiche di rilievo.

A conclusione di queste settimane verranno selezionati, sulla base della valutazione delle capacità tecniche e alpinistiche, caratteriali e logistiche, i componenti della spedizione extraeuropea che si svolgerà in Patagonia nel febbraio 2025.

Hai trovato interessante questa proposta? Allora scopri il nuovo canale Outdoor del GdB >>

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia