Outdoor

In bici per la ricerca sulla fibrosi cistica: il Bike Tour parte dal Bresciano

L'11esima edizione dell'iniziativa benefica della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica riparte da San Martino della Battaglia
Una scorsa edizione del Bike Tour - Foto da FFC Ricerca
Una scorsa edizione del Bike Tour - Foto da FFC Ricerca
AA

Oltre 570mila euro destinati al finanziamento di progetti di ricerca, 5.500 chilometri percorsi da nord a sud, 270 tappe, 45 charity dinner, 2 volumi pubblicati. Sono i numeri del Bike Tour, l’iniziativa sportiva solidale ideata dal presidente Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica Matteo Marzotto nel 2012, che quest’anno celebra l’undicesima edizione con un fitto programma di eventi e iniziative in Lombardia, partendo da Brescia.

Dal 4 al 7 ottobre i bikers attraverseranno i luoghi più suggestivi della Franciacorta, Valcamonica e della Brianza, passando da Bergamo, Monza Pavia, per arrivare a Milano. Partenza giovedì 5 ottobre da San Martino della Battaglia alle 9.30, piazza della Concordia, l’arrivo è previsto a Milano (Segrate) sabato 7 ottobre intorno alle 17.15.

Queste le tappe:

  • Giovedì 5 ottobre > 104 km – San Martino della Battaglia> Ghedi >  Tecnomat Rezzato > Brescia > Nave > Passirano > Rovato
  • Venerdì 6 ottobre >  115 km – Bergamo > Tecnomat Dalmine > Suisio> Tecnomat Carate Brianza > Tecnomat Caronno Pertusella > Tecnomat Cerro Maggiore
  • Sabato 7 ottobre > 103 km – Tecnomat Sede di Pero > Magenta > Vigevano > Pavia > Casarile > Tecnomat Segrate

Qui tutti i dettagli del progetto.

Accanto al presidente FFC Ricerca Matteo Marzotto, che in alcune tappe pedalerà in tandem con Nora Shkreli, sulle due ruote ci saranno anche i campioni di ciclismo Alessandro Ballan, Gianni Bugno, Claudio Chiappucci, Maurizio Fondriest, Francesco Moser, Paola Pezzo e lo storico nucleo di bikers composto da Max Lelli, Iader Fabbri e Fabrizio Macchi con Juri Chechi ed Edoardo Hensemberger, ragazzo con la FC e testimonial FFC Ricerca. Ben 322 Km, e ad accoglierli lungo il percorso ci saranno i volontari delle Delegazioni e dei Gruppi di sostegno locali, promotori di eventi e serate benefiche a sostegno della ricerca FC. 

Inaugura il tour la cena benefica in programma venerdì 4 ottobre alla Dogana Veneta di Lazise, organizzata con il contributo della Delegazione FFC Ricerca di Verona Lago di Garda e dalla Delegazione FFC Ricerca della Valpolicella. L’iniziativa è realizzata con la media partnership di Italiaonline, La Gazzetta dello Sport, QN-Il Giorno e Quotidiano Sportivo; il supporto dell’agenzia fotografica SGP Italia; il contributo di XSport Pharmaguida e Tecnomat, oltre agli storici partner tra cui Castelli, IP e Vinicum.

Il Bike Tour apre la XXI Campagna Nazionale promossa dalla Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica a sostegno della mission strategia Una cura per tutti. Per tutto il mese di ottobre, numerosi eventi e iniziative di sensibilizzazione animeranno il territorio grazie agli oltre 5.000 volontari della Fondazione, per promuovere la ricerca e trovare al più presto una cura efficace e accessibile per tutte le persone con FC. Da quest’anno si coloreranno di ciclamino anche le aree adiacenti ai 31 punti vendita in Italia di Tecnomat, main sponsor della Campagna Nazionale.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia