Outdoor

Il viaggio per i Millennials è libertà ed esperienza

Le persone tra i 23 anni e i 36 vogliono staccare la spina e puntare sulla libertà
Ecuador, lago Quilotoa - © www.giornaledibrescia.it
Ecuador, lago Quilotoa - © www.giornaledibrescia.it
AA

Socialità, Trasparenza, Immediatezza, Libertà, Esperienza. Sono i 5 elementi che cercano in un viaggio o una vacanza i Millennials, la generazione che va dai 23 e i 36 anni. In Italia rappresentano l'11,2%, ma influenzano e continueranno a farlo sempre di più i comportamenti e le attitudini delle altre generazioni, quelle precedenti e quelle successive.

Per questo l'industria del turismo li studia e tiene d'occhio con particolare attenzione e a loro è stato dedicato un convegno alla Bit (FieraMilanoCity) The new sharing experience: le nuove frontiere del viaggio. Dai dati emerge che il 77% degli under 30 italiani è intenzionato a investire denaro in un'esperienza/acquisto di quelle che si fanno una volta sola nella vita. Il viaggio infatti non è apparenza ma è uno stile di vita, un viaggio esperienziale: si ricerca l'autenticità e l'esclusività che arricchiscono il viaggiatore. E questi ragazzi nati nell'era digitale e che sembrano non poter fare a meno di internet o smartphone riservano anche un'altra sorpresa. Il 72% di loro è preoccupato che la tecnologia lo distragga dal vivere come vogliono il loro viaggio e quindi sono pronti a scollegarsi prendendosi una pausa dalle proprie vite digitali. Diventare 'irraggiungibilì anche solo per poche settimane, rappresenta un lusso vero e proprio. I tour operator si organizzano quindi con proposte pensate per loro.

Dal trekking sulle cime del vulcano Tenorio in Costa Rica ai picnic tra i templi di Angkor in Cambogia, ma anche escursioni in bicicletta e a cavallo in Indonesia alternate con cooking lesson in case private oppure kayaking, mountain biking e rock climbing in Laos. «E molte sono ideate tenendo conto che questi giovani per scelta o per condizione temporanea, viaggiano da soli - spiega Isabella Maggi del Gruppo Gattinoni network operante da quasi 40 anni nel settore viaggi e vacanze - Soli sì, ma con il desiderio di vivere e condividere esperienze insolite con altre persone, accumunate, non semplicemente dall'età ma, dagli stessi interessi».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia