Il «3V» in una sola tappa: Emanuele Cinelli racconta la sua impresa in un libro

Ruggero Bontempi
Il Sentiero delle Valli è un itinerario di trekking che il bresciano (figlio di Silvano, al quale è dedicato il percorso) è riuscito a percorrere continuativamente dopo sette tentativi
Emanuele Cinelli in una foto d'archivio - © www.giornaledibrescia.it
Emanuele Cinelli in una foto d'archivio - © www.giornaledibrescia.it
AA

Gli escursionisti bresciani conoscono bene l’itinerario di trekking che porta il nome di Sentiero delle Tre Valli, che un nuovo libro descrive in maniera vissuta e personale.

Il percorso a tappe inaugurato nel 1981 fu suddiviso in sette giorni di cammino per circa 130 chilometri di sviluppo, e presenta varianti di diverso impegno con partenza e arrivo in città.

Il 3V si snoda su entrambi i crinali della Valle Trompia che la connettono, transitando dal Passo del Maniva, alla Valle Sabbia e alla Valle Camonica. L’itinerario è dedicato alla memoria di Silvano Cinelli, promotore di questo tracciato e scomparso nel corso della sua percorrenza inaugurale.

Emanuele Cinelli è uno dei figli di Silvano, e a questo lungo itinerario è doppiamente affezionato, sia in virtù del legame parentale, sia per la passione che ha sviluppato per la montagna a partire da bambino, che ha maturato nella frequentazione scoutistica, all’interno del Gruppo Monte Maddalena e poi del Club Alpino Italiano, dove ha svolto anche l’attività di istruttore ai corsi di arrampicata su roccia e su ghiaccio.

Cessata l’attività alpinistica Emanuele ha portato avanti la pratica escursionistica, alla quale poi si è aggiunta quella della corsa in montagna. E proprio in relazione a quest’ultima attività è maturato il desiderio di percorrere continuativamente il famoso trekking bresciano.

Ci sono voluti sette tentativi, tra il 2016 e il 2020, per riuscire a realizzare di corsa la sua percorrenza.

Oggi quell’esperienza speciale è raccontata su un libro scritto da Emanuele ricco di dettagli e descrizioni. Il libro, dal titolo «TappaUnica3V», è disponibile su Amazon.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.