Outdoor

Escursionismo, con il Cai la passione per la montagna non ha età

Il Gruppo Seniores per gli over 60 propone un ricco calendario di uscite infrasettimanali: se ne è parlato a TT Racconta
Cai Brescia, il Gruppo Escursionismo Seniores a TT Racconta
AA

La passione per la montagna non ha età. E per consentire a tutti di coltivarla il Cai Brescia fin dal 1979 vanta un gruppo di attività d'eccellenza. È il Gruppo Escursionismo Seniores, che propone un fitto calendario semestrale di uscite - rigorosamente infrasettimanale, così da rendere più agevoli le uscite, in assenza di troppi escursionisti sui sentieri, in questo favoriti dall'assenza di vincoli specifici da parte di chi ha raggiunto mertitatamente la pensione.

Dai 60 anni (talvolta anche prima) ai 75, con picchi che superano i 90 anni: chi ama la montagna e ha un fisico che glielo consente non manca di approfittare del servizio ad hoc garantito dal Cai di Brescia. Lo hanno ribadito, con il presidente del sodalizio Angelo Maggiori, i due accompagnatori seniores intervenuti in studio in occasione di uno degli appuntamenti del mercoledì di TT Racconta, quando è ormai fissa la presenza dei referenti dei vari servizi del Cai bresciano.

Il gruppo

«Contiamo una ventina di accompagnatori - ha spiegato il responsabile del gruppo Roberto Nalli - che garantisce due uscite settimanali, per ciascuna delle quali sono presenti due accompagnatori. I percorsi sono due, differenti per lunghezza e dislivello per ogni data, così da offrire una proposta adeguata alle diverse preparazioni». La garanzia di essere accompagnati e in sicurezza, trasforma ogni uscita in un'occasione per scorpire (o riscoprire) sentieri e cime, oltre che in un'opportunità di condivisione e di socialità.

«È richiesto un minimo di allenamento, la voglia di camminare e inevitabilmente va messa in conto un po' di fatica, ma quella in montagna è inesorabile» ha spiegato Gabriella Bignotti, accompagnatrice seniores di Cai Brescia. 

Per saperne di più della programmazione del Cai Brescia per i Seniores, è possibile consultare il sito dell'associazione.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia