Outdoor

Dall'8 al 10 giugno torna il Festival del cammino

La settima edizione nel segno di Bergamo Brescia Capitale della cultura: oltre al cammino, anche eventi culturali
Uno scorcio della Via delle Sorelle tra Brescia e Bergamo - Foto Alessio Guitti © www.laviadellesorelle.it
Uno scorcio della Via delle Sorelle tra Brescia e Bergamo - Foto Alessio Guitti © www.laviadellesorelle.it
AA

Torna da giovedì 8 a domenica 10 giugno il Festival del Cammino, giunto quest’anno alla settima edizione. Un lungo weekend che, nell’anno di Bergamo Brescia Capitale della cultura, coinvolgerà i due territori.

Dopo il successo dell’evento anticipatorio di domenica 16 aprile, dal titolo «Aspettando il Festival-Camminata nella storia», ritorna dunque la partecipata ed attesa iniziativa promossa da Lamu- Libera Accademia del Movimento Utile – e realizzata da Rosa Running Team.

«Quest’ anno, che vede protagoniste Brescia e Bergamo quali capitali della cultura, anche il Festival ha voluto adeguarsi cambiando il suo format - ha spiegato il presidente Gabriele Rosa -. Spazieremo dalla Franciacorta a Brescia per poi andare ad abbracciare Bergamo. Gli eventi in programma toccheranno temi molto attuali quali l’inclusione, il rispetto dell’altro e dell’ambiente, il cammino delle donne».

Gli appuntamenti in cammino, previsti per sabato e domenica, prevedono di percorre la prima e l’ultima tappa de «la Via delle sorelle» oltre a due camminate più brevi, una a Brescia ed una a Bergamo proprio a suggellare l’anno di Capitale della cultura.

Gli eventi culturali di giovedì e venerdì sera saranno invece ospitati dal monastero di San Pietro in Lamosa a Provaglio d’Iseo.

Tutti gli eventi sono a numero chiuso: per prenotarsi e consultare il programma è possibile visitare il sito www.festivaldelcammino.it.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia