Outdoor

Che cos'è la montagnaterapia? Lo spiega il Cai Brescia

La sezione bresciana ha attivato un progetto per favorire il benessere della persona attraverso la montagna, ma anche un percorso abilitativo
Montagnaterapia con il Cai Brescia
AA

La montagna è in molte sue forme fonte di benessere. Un'esperienza che tutti abbiamo sperimentato. Ma che in un'ottica metodologica specifica può divenire anche uno strumento per andare incontro alle esigenze delle persone, alle loro fragilità derivanti da patologie o disabilità e divenire occasione di stimolo. In altre parole, di cura.

È il principio alla base della montagnaterapia, una modalità di fruire della montagna relativamente recente ma dalle grandi potenzialità. Se ne è parlato in una delle puntate di TT Racconta dedicata alla passione per la montagna e all'impegno di Cai Brescia, appuntamento in onda ogni mercoledì pomeriggio a partire dalle 18 sulle frequenze di Teletutto.

Ospiti in studio il segretario della sezione bresciana del Cai, Renato Veronesi, ed Emanuele Frugoni, referente della commissione Montagnaterapia oltre che componente del consiglio direttivo del Cai Brescia oltre che educatore professionale e coautore del primo manuale italiano dedicato a questa particolare disciplina. Il Cai Brescia ha attivato un progetto specifico già a partire dal 2018 e ogni anno coinvolge molti utenti. 

Tecniche, strumenti, preparazione necessari alla montagnaterapia sono stati al centro della puntata che qui vi riproponiamo per intero. 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia