Outdoor

A Ponte di Legno la seconda edizione dei Winter Business Days

Per tre giorni, dal 28 al 30 gennaio, si svolgeranno presentazioni, test di prodotti outdoor, anteprime esclusive e molto altro
Neve in Tonale
Neve in Tonale
AA

La zona di Ponte di Legno e del Passo del Tonale si appresta ad accogliere l’apertura della seconda edizione dei Winter Business Days. Per tre giorni, dal 28 al 30 gennaio, si svolgeranno presentazioni, test di prodotti outdoor, anteprime esclusive, momenti di networking e divertimento e occasioni di incontro e confronto tra aziende, negozianti e operatori specializzati.

Sci alpino, skialp, snowboard e arrampicata su ghiaccio sono alcune delle discipline alle quali verranno dedicate apposite clinics per provare le novità e le collezioni dei più importanti marchi dei settore outdoor e dello sci.

Doppia location

La manifestazione si configura anche come occasione, per capitale turistica dell’alta Valle Camonica, di riaffermare il contesto ambientale e di montagne che la circondano come una delle aree di maggiore interesse dell’arco alpino per la pratica degli sport outdoor.

La location sarà doppia: all’interno del Palasport di Ponte di Legno sarà allestito l’Indoor Expo Village, mentre il Passo del Tonale nei pressi degli impianti di risalita accoglierà l’Outdoor Test Village.

Triplo tracciato

Per i test di materiali di scialpinismo e racchette da neve sono previsti tre tracciati: il Savoia Short, il Valbiolo e il Monte Tonale Occidentale.

Il più semplice è il Savoia Short che prevede un punto di ritrovo accanto allo Chalet Savoia e la risalita della collina morenica alle spalle dello Chalet, per un totale di circa 2,1 km e 100 metri di dislivello. Un rapido cambio assetto prevede di tornare velocemente al punto di partenza, e il percorso sarà praticabile anche con le ciaspole.

Il percorso Valbiolo prevede invece una risalita verso est, facile e piacevole. Ci si sposta in direzione del Campo A.R.T.VA e da lì verso il Bacino Valbiolo, per poi costeggiare le pendici del Monte Tonale Orientale e raggiungere la Malga Valbiolo. La discesa lungo la pista Valena riconduce al punto di partenza. In totale lo sviluppo è di 7 chilometri e il dislivello circa 350 metri.

L’ultimo è il percorso Monte Tonale Occidentale, una tranquilla gita lungo i soleggiati pendii adiacenti le piste di sci del Tonale. Si sale al cospetto della parete Nord della Presanella e delle cime del Pisgana-Adamello. Dal passo si utilizzerà la Seggiovia Serodine e seguendo le indicazioni poco sotto l’impianto si verrà guidati all’inizio del percorso di salita. Una volta raggiunta l’ampia dorsale che sale alla Cima Cadì si entra nell’ampio vallone, si continua paralleli alla seggiovia Bleis fino all’omonimo laghetto dove, lasciando a sinistra la Cima Bleis, si risale il pendio fino in vetta con gli sci.

Sono inoltre presenti anche un percorso praticabile in modalità multipla per skialper, appassionati di ciaspole e runners, e un campo attrezzato per testare materiale di autosoccorso in caso di valanga.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia