Opinioni

I videogiochi sono utili o pericolosi in adolescenza?

Il gioco nei primi anni di vita serve per l’apprendimento ma rimane il pericolo della dipendenza
Due persone giocano a un videogioco
Due persone giocano a un videogioco

Di videogiochi ultimamente si parla molto e quasi sempre si conclude con la domanda: «Ma faranno bene o male?». La risposta è complessa perché sappiamo da sempre che il gioco nei primi anni di vita serve per l’apprendimento, favorisce la concentrazione e l’attenzione ed è strumento di socializzazione.

Così la gran parte dei videogiochi durante la crescita aiuta a sviluppare soluzioni strategiche e a far fronte a situazioni complesse, stimola l’attività mentale e le capacità decisionali. Molti di essi, anche se non tutti, nel corso dell’età adulta servono per interrompere le attività quotidiane e concedersi un momento di relax.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

News in 5 minuti

Cosa è successo oggi? A metà pomeriggio facciamo il punto, tra cronaca e novità del giorno.

Canale WhatsApp GDB

Breaking news in tempo reale

Seguici
Caricamento...
Hackathon GdB Da Vinci 4.0: iscrizioni aperte per le scuole superioriHackathon GdB Da Vinci 4.0: iscrizioni aperte per le scuole superiori

Un'esperienza educativa dedicata all'utilizzo dell'IA a scuola

SCOPRI DI PIÙ
«Sfaticati»: il lavoro visto dalla GenZ, in edicola con il GdB«Sfaticati»: il lavoro visto dalla GenZ, in edicola con il GdB

Un libro che riflette sulla voglia di lavorare dei giovani, oltre stereotipi e luoghi comuni

SCOPRI DI PIÙ
GdB RUN | 7 giugno, piazzale Arnaldo. Iscrizioni aperteGdB RUN | 7 giugno, piazzale Arnaldo. Iscrizioni aperte

Novità 2026: due percorsi «Family» 5 km e «Ten» 10km

SCOPRI DI PIÙ