Opinioni

Trump e Musk: la geopolitica si fa al bar

Tra battute e discussioni l’attualità internazionale al tavolo di un caffè
Egidio Bonomi
Il presidente Usa Donald Trump - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
Il presidente Usa Donald Trump - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it

La politica intercontinentale al rischio del… bar. Ne frequento (raramente e in quantum possum) uno dalla singolare singolarità: gli avventori più dimoranti sono scapoli di lunga data, per di più pensionati. Le dispute – autentiche – scorrono su due filoni: il calcio e la politica. Il primo scivola dall’iniziale pacatezza al ringhio modello pitbull; la seconda ha le stimmate dell’assoluto.

In questi giorni tengono banco il neo presidente americano, Donald Trump e la sua squadra di poveri miliardari. In primis, il presidentissimo targato Usa (senza «e getta») nella concitazione ha perso la «p» per cui, lì per lì, aleggia un alcunché di ferroviario, col Tram(p) che va e viene ogni tre parole; a seguire, il personaggio più gettonato è Elon Musk, il cui nome subisce una maggiorazione ed un’elisione, perché è diventato Lelon Mass. Tram passa da paladino della restaurazione a cretino, in divenire sempre più serrato, e «se vuole andare su Marte con Lelon che «i ghe nàghess e i ghe stàghess!».

Mass(k) ha talmente tante «palanche» da «far piangere di rabbia i poveri arabi». Sulla sponda opposta i fans del Tycoon (definizione fuori dal repertorio degli scapoli… baristi) ribattono che il fu biondo Donald è uno con gli attributi tripli, che «te la dó mé la Merica», ma «piö granda» e che «finalmente «el mèt a posto chèi fò de posto», a patire dai messicani. Sì però, rincalzano gli opposti, vuole il Canale di Panama e la Groelandia (la «n» persa nella foga), comoda «ülìi la roba dei alter!» e «el canàl l’è assé la riga dei sò caèi, che i fa rider le tupine!». Insomma alta politica.

E qui si aggiunge l’aculeo perforante contro la first lady, Melania: «La ghera el capèl anti bacio, che la s’era fat emprestà de Zorro». Ovvio che pure Lelon Mass divida: gli uni asseriscono che sia «stupido, presuntuoso e per di più pericoloso», gli altri ricalcano un concetto ferreo: «Le palanche non stanno con gli stupidi se no «al mond i piö tancc i sarèss siòr». Infine non manca il soggetto che legge i giornali e mette tutto a posto: «Bisogna aspettare e vedere che cosa fanno…». «Sé, ma intanto il mondo gioca pericolosamente a trim-trum-tram(p)». Risate.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

News in 5 minuti

Cosa è successo oggi? A metà pomeriggio facciamo il punto, tra cronaca e novità del giorno.

Canale WhatsApp GDB

Breaking news in tempo reale

Seguici
Caricamento...
«Birrifici artigianali bresciani»: la guida in edicola con il GdB«Birrifici artigianali bresciani»: la guida in edicola con il GdB

Il volume che racconta storia, tecnica e gusto delle birre del nostro territorio

SCOPRI DI PIÙ
SponsorizzatoOttica di precisione, 80 anni di Lobre tra innovazione e industriaOttica di precisione, 80 anni di Lobre tra innovazione e industria

Dal 1946 l’azienda bresciana progetta componenti ottici su misura. Antonio Tafelli: «Continuità, ricerca e apertura a nuovi settori»

Sostenibilità oltre dazi, rincari e geopolitica: l’incontro di GdB&FuturaSostenibilità oltre dazi, rincari e geopolitica: l’incontro di GdB&Futura

Appuntamento il 27 maggio alle 17.30 nella sede di Mori 2A a Nuvolento.

ISCRIVITI